Liquido Antigelo per impianti di riscaldamento
Il rischio è concreto soprattutto nelle seconde case in montagna, case di vacanza in campagna ecc. Qualora si debba lasciare la casa incustodita e la caldaia spenta, anche per periodi brevi, in zone fredde, è necessario che nelle tubazioni vi sia un liquido che non possa ghiacciare.
Occorre quindi aggiungere all’acqua dell'impianto un liquido antigelo.
In genere si usano i glicoli. Vi sono in commercio diversi prodotti: glicole etilenico e glicole propilenico. Il primo è utilizzato per i motori degli autoveicoli. Per gli i impianti di riscaldamento si preferisce il glicole mono propilenico.
Un qualunque glicole propilenico, puo’ assicurare una protezione al gelo, ma rischia, anche se “inibito” di provocare all’impianto e alla caldaia altri danni notevoli.
Ci vuole un prodotto specifico!
La soluzione di FERNOX
I ricercatori Fernox hanno messo a punto un prodotto apposito che oltre a proteggere dal gelo, assicura una protezione a lungo termine dell’impianto e della caldaia da corrosione, incrostazioni e calcare.
ALPHI-11 e’ un prodotto che si distingue sul mercato ed è la scelta più ragionevole per chi cerca cerca prodotti di qualità e prestazioni superiori e la tranquillità per quanto riguarda i risultati.
ALPHI-11 è un prodotto a pH neutro, a base di glicole monopropilenico atossico, contiene inibitori di corrosione per tutti i metalli compreso alluminio e silicio. Il prodotto è compatibile con tutte le guarnizioni di gomma. Contiene delle apposite sostanze (chelanti e sequestranti) che impediscono i depositi di calcare. Si tratta di un liquido ecocompatibile (non contiene nitrati, nitriti, EDTA, fosfati) e non è dannoso per l’uomo.
Diluito al 25 % garantisce una protezione al gelo fino a – 11 gradi C. Con concentrazioni maggiori si puo’ avere una ulteriore protezione al gelo come specificato nella tabella.
Concentrazione Alphi-11
|
25%
|
30%
|
35%
|
40%
|
Protezione fino a
|
-11°C
|
-15°C
|
-18°C
|
-22°C
|
Alphi-11 è disponibile in taniche da 5 e da 25 litri, ma anche in fusti da 205 L.
Inoltre, ALPHI-11, porta i seguenti vantaggi per l'impianto:
- Comprende anche un'azione protettiva;
- Aiuta a prevenire l'accumulo di calcare nelle tubature e nello scambiatore;
- Rende l'acqua meno corrosiva per i metalli (ghisa, rame, alluminio, acciaio, ottone);
- Aiuta a conservare e aumentare l'efficienza dell'impianto, riducendone i consumi;
- Non è tossico, nè irritante ed ha un impatto ambientale minimo.
Modalità di utilizzo
Sarà sufficiente diluire il prodotto (vedi tabella) nel fluido vettore dell'impianto, iniettandolo nel serbatioio di espansione o direttamente nel circuito, successivamente accendere l'impianto e lasciarlo in funzione per alcune ore, per garantire la distribuzione del prodotto.
In allegato (PDF) la scheda tecnica.