Focus Incentivi
Questo articolo ha più di 3 anni
Efficienza Energetica: il Veneto stanzia 40 milioni di euro alle piccole e medie imprese
Verranno finanziate le opere di efficientamento energetico fino ad un massimo di 2 milioni di euro di spesa

In Veneto le opere di efficientamento energetico e riduzione dei consumi nelle piccole e medie imprese sono finanziabili grazie a fondi regionali pari a 40 milioni di euro, frutto della convenzione tra Regione e la finanziaria Veneto Sviluppo.
Sono infatti 23,8 i milioni di euro presenti sul Fondo Energia, di cui 8,8 come contributo in conto capitale e 15 come finanziamento agevolato a tasso zero, cui si dovranno aggiungere ulteriori 15 milioni di euro messi a disposizione dalle banche come finanziamento a tasso convenzionato.
Il bando sarà pubblicato a breve: le imprese che intendono inoltrare la richiesta d’accesso ai fondi dovranno farlo entro il 30 giugno 2015.
Gli interventi incentivabili riguardano opere di miglioramento del rendimento energetico degli impianti grazie all’installazione di soluzioni rinnovabili: l’importo minimo conferito sarà di 25mila euro sino ad un massimo di 2 milioni di euro.
L’assessore regionale all’Economia, Sviluppo, Ricerca e Innovazione Isi Coppola ha commentato così i finanziamenti messi a disposizione: “Non mancherà di avere un impatto positivo sulle nostre aziende, finanziando investimenti che favoriscano l’efficientamento ed il contenimento dei consumi energetici, con evidenti benefici anche sotto il profilo ambientale”.