Focus Leggi/Normative

10.04.2014

Il CTI pubblica i modelli del nuovo libretto d’impianto termico

Il file pubblicato online contiene un modello di libretto di impianto e quattro modelli per i rapporti di controllo di gruppi termici, gruppi frigo, scambiatori, cogeneratori.
Il CTI, Comitato Termotecnico Italiano, ha pubblicato una nuova versione dei file del libretto di impianto termico e dei rapporti di controllo tecnico compilabili mediante moduli e stampabili.

La nuova pubblicazione, che facilita e punta ad uniformare le procedure di compilazione del libretto d’impianto per la climatizzazione e dei rapporti di efficienza energetica, arriva dunque nell’attesa che vengano resi disponibili gli esempi applicativi per le tipologie impiantistiche più diffuse, come descritto nel DM 10 febbraio 2014 sui “Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013”.

Il file (disponibile in allegato in basso) contiene un modello di libretto di impianto e 4 modelli per i rapporti di controllo: gruppi termici, gruppi frigo, scambiatori, cogeneratori.


Libretto d’impianto: istruzioni per l’uso


Il libretto di impianto è obbligatorio per qualsiasi impianto di climatizzazione invernale e/o estiva, esistente o di nuova installazione, indipendentemente dalla potenza termica. Per gli impianti esistenti al momento della pubblicazione del libretto, quest’ultimo va a sostituire tutti i documenti precedenti, che vanno comunque conservati a cura del responsabile dell’impianto.

Il libretto di impianto viene fornito in formato cartaceo ed elettronico: il cartaceo viene conservato dal responsabile dell'impianto (o eventuale terzo responsabile) che si occuperà dei relativi aggiornamenti e lo fornirà ai diretti interessati che di volta in volta lo richiedono. Il formato elettronico va al catasto informatico dell'autorità competente (o presso altro catasto accessibile all'autorità competente): l’aggiornamento da parte degli operatori interessati potrà avvenire elettronicamente tramite accesso sicuro con password.

Il libretto si compone di schede inerenti il tipo di impianto installato e viene creato dall’installatore: tutte le successive sostituzioni o modifiche vanno registrate nelle schede in modo da creare, nel tempo, una descrizione completa della vita dell’impianto.

Se l’impianto di climatizzazione invernale e quello di climatizzazione estiva sono distinti, allora sarà necessario compilare due diversi libretti d’impianto.

Nel caso di trasferimento dell’immobile, il libretto d’impianto cartaceo va consegnato dal responsabile uscente a quello subentrante. In caso di nomina del terzo responsabile, a fine contratto il terzo responsabile ha l’obbligo di riconsegnare al responsabile il libretto di impianto, debitamente aggiornato, con relativi allegati.


La prima compilazione del libretto


Questa prima fase contiene tutti i risultati della prima verifica e va effettuata a cura dell’impresa installatrice nel momento della prima messa in servizio. Nel caso l’impianto sia già esistente, la prima compilazione va effettuata dal responsabile dell'impianto (o eventuale terzo responsabile).

La compilazione e i successivi aggiornamenti del libretto devono essere curati da diversi professionisti: dal responsabile che firma la Scheda 1, dall’installatore (Schede 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10), dal responsabile (con firma 3° Responsabile di Scheda 3), dal relativo manutentore (Schede 11, 12), dall’ispettore (Scheda 13) ed infine ancora dal responsabile, o eventuale 3° responsabile, (Scheda 14).