Speciale 87
Costi, tecnologie e vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata
27.05.2015
Costi, tecnologie e vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata
Gli impianti di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore sono componenti essenziali degli edifici a energia quasi zero, che prevedono un alto grado di isolamento termico. In questo Speciale faremo quindi un confronto tra le diverse tecnologie disponibili, i vantaggi, i costi e gli ambiti di applicazione.
Quali sono i prezzi medi di un impianto VMC per un'unità abitativa di circa 100 m², al netto di eventuali assistenze e opere murarie di particolare rilievo.
Come fare il dimensionamento di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata a norma. Quali sono i valori di ricambio minimi e i tassi di ventilazione per essere in regola con la UNI TS 11300 e la UNI EN 15251.
Perché è così importante la qualità dell'aria indoor, quali sono i rischi e le malattie collegate ad un mancato ricambio dell'aria? Come risolvere i problemi delle muffe e dell'umidità nelle case a basso consumo energetico?
I vantaggi dell'installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore, la differenza tra singolo flusso e doppio flusso, le diverse tipologie di recuperatori di calore, il ruolo del risparmio energetico.
Prodotti in evidenza
In questo Speciale