04.09.2020

A settembre AiCARR organizza tre nuovi incontri web del Percorso Approfondimenti per i professionisti dei settori HVAC

Continua l’impegno AiCARR per la formazione dei professionisti dei settori HVAC: dal 24 settembre partiranno 3 nuove giornate del Percorso Approfondimenti che consisteranno in corsi via web dedicati al calcolo, alla progettazione e alla costruzione delle reti aerauliche e indroniche, oltre che alla regolazione degli impianti ad aria.
 
Tematiche delicate e importanti, che meritano un approfondimento di qualità, sia per sostenere la professionalità dei tecnici sia per garantire l’efficienza prestazionale ed energetica degli impianti realizzati.
 
Il corso “Calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche.” Previsto per la mattina (9:30 – 13) dei giorni 24 e 25 settembre.
Un corso web che presenta i principali fenomeni coinvolti e i componenti attivi (ventilatori) e passivi (canali, serrande, pezzi speciali) delle reti aerauliche, declinando i concetti teorici per poi procedere alla descrizione della procedura di dimensionamento delle reti di tipo quantitativo.
 
Nei giorni 8 e 9 ottobre, dalle 9:30 alle 13, si svolgerà il corso online “Calcolo, progettazione e costruzione delle reti idroniche”, il quale fornirà competenze fondamentali relative ai principi fisici che governano il moto dei fluidi nei condotti, presenterà i concetti di prevalenza e di perdita di carico concentrata e distribuita, delineando infine i criteri di progettazione e dimensionamento delle reti idroniche a servizio di un impianto di climatizzazione. Verrà dedicato poi del tempo alla spiegazione dei metodi di taratura dei circuiti idronici, considerando poi l’utilità dei dispositivi di bilanciamento e degli accessori aggiuntivi.
 
Infine, nei giorni 13 e 14 ottobre, dalle ore 9:30 alle 13, sarà svolto il corso web “La regolazione degli impianti ad aria”. Quest’ultimo incontro consisterà in un excursus completo su componenti, modalità di funzionamento e regolazione degli impianti ad aria. Saranno fornite le informazioni necessarie per poter strutturare e dimensionare gli impianti in una logica di regolazione complessa, senza rinunciare ad alti livelli di efficienza e rispondendo alle specifiche esigenze di controllo, considerando i sistemi nel loro complesso, ma anche le unità di trattamento e i sistemi di diffusione.
 
AiCARR prevede la richiesta di Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.
L’iscrizione a queste giornate di corso può essere effettuata online, visitando questo link.

Altre news da Aicarr

Il Convegno Aicarr sulla riqualificazione energetica!
Il Convegno che presenterà contributi e relazioni libere per il settore della riqualificaz...
04.09.2023
Il 39° Convegno nazionale di Aicarr!
Il Convegno su riqualificazione energetica e patrimonio edilizio
12.07.2023

Scrivi un messaggio a Aicarr

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.