10.01.2020

ABB x IONITY, al via la seconda fase di espansione delle reti di ricarica per auto elettriche

Grande moto d’orgoglio per ABB che è stata incaricata da IONITY di fornire 324 stazioni di ricarica per veicoli elettrici ad alta potenza da 350 kW, che saranno installate entro il 2020 in 24 paesi.
 
Si tratta della seconda fase di espansione della rete, dopo che ABB era già stata scelta nel 2018 come partner tecnologico per fornire 340 stazioni di ricarica ad alta potenza a IONITY, prima azienda a commercializzare in Europa stazioni di ricarica di questa potenza con cavi raffreddati a liquido, capaci di fornire 200 chilometri di autonomia in soli 8 minuti.
 
Della joint venture IONITY fanno parte alcune delle più grandi aziende del mondo dell’automotive (BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e il Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche) che, assieme, hanno già lanciato 200 stazioni di ricarica distribuite in 18 mercati europei.
 
Michael Hajesch, Managing Director di IONITY ha affermato "ABB è uno dei nostri partner tecnologici che prediligiamo per le stazioni di ricarica ad alta potenza in tutta Europa. Grazie al nuovo design personalizzato e lanciato con IONITY, ampliamo le possibilità di mercato. ABB ha sviluppato postazioni di ricarica con ingombro al suolo molto contenuto nel nostro nuovo design IONITY”.
 
Per IONITY, ABB sta realizzando delle stazioni di ricarica personalizzate, con il design più sottile possibile.
Nella loro ultima versione hanno delle caratteristiche tecniche ancora più interessanti: sono più silenziose, sono dotate di un display su misura ed hanno cavi più lunghi con retrazione integrata, che permette di mantenere i cavi sempre alti dal pavimento e, di conseguenza, puliti.
 
Frank Muehlon, responsabile globale del business per E-mobility Infrastructure Solutions ha affermato: "La nostra collaborazione con IONITY rappresenta l'incontro di due organizzazioni che condividono la stessa filosofia, impegnate a guidare un futuro più verde e sostenibile per tutti. IONITY è un ottimo partner con il quale è possibile sviluppare soluzioni dedicate".
 
"Siamo orgogliosi di aver sostenuto IONITY nella fase iniziale di sviluppo della sua rete di ricarica per veicoli elettrici e non vediamo l'ora di lavorare con loro per costruire una rete di ricarica completa, paneuropea e ad alta potenza. L'obiettivo di IONITY è quello di rendere i viaggi a lunga distanza in Europa altrettanto fattibili per i veicoli elettrici quanto per quelli a combustibile fossile e con quest'ultima estensione del nostro accordo di fornitura, segniamo un altro passo avanti verso il raggiungimento di questa missione", ha concluso Muehlon.
 
Le vendite dei veicoli plug-in sono cresciute del 33% nel 2018 rispetto all’anno precedente, raggiungendo le 408.000 unità, e per il futuro si prevede che in Europa il boom delle auto elettriche sarà spinto ancor di più dall’ inasprimento delle normative sul risparmio di carburante e dai crescenti impegni delle case automobilistiche nazionali.

ABB, che nel corso dei propri 130 anni di attività si è distinta per la propria grande innovatività nel settore dei trasporti elettrici, è diventata leader mondiale nei sistemi di ricarica rapida in corrente continua per veicoli elettrici.
Fino ad ora l’azienda ha venduto oltre 13mila sistemi di ricarica fast in corrente continua in più di 80 paesi al mondo, ricevendo anche il premio Global E-mobility Leader 2019 per il ruolo centrale che occupa nel sostegno all’adozione internazionale di soluzioni di trasporto sostenibile.

Altre news da Abb S.p.a.

La tecnologia di ABB Electrification al servizio degli edifici di prossima generazione
ABB Electrification è pronta a supportare la progettazione degli edifici di prossima gener...
12.06.2020
ABB lancia ABB Ability™ Augmented Field Procedures per migliorare la sicurezza e l'efficienza degli operatori nel settore energetico
L'azienda ha sviluppato una tecnologia innovativa che permette di digitalizzare l'esperien...
30.04.2020
#ioimparoacasa: con i corsi digitali ABB la formazione non si ferma
ABB contribuisce alla crescita professionale dei propri clienti mettendo a disposizione un...
03.04.2020
ABB completa la cessione del business degli inverter solari a FIMER SpA
ABB ha completato la cessione del business degli inverter solari alla società italiana FIM...
06.03.2020

Scrivi un messaggio a Abb S.p.a.

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.