Focus Dal mondo

09.02.2021
Questo articolo ha più di 3 anni

Accordo tra IRENA e IHA per l’idroelettrico

Accordo tra IRENA e IHA per aumentare l’utilizzo delle energie rinnovabili
IRENA (International Renewable Energy Agency), l’agenzia internazionale per le energie rinnovabili e IHA (International Hydropower Association), l’associazione internazionale per l’energia idroelettrica, si uniscono per affrontare il problema dei cambiamenti climatici.

L’obiettivo comune della partnership sarà quello di aumentare l’utilizzo delle energie rinnovabili, e in particolare quello dell’energia idroelettrica, che ad oggi si prefigura come la fonte energetica più importante al mondo, in quanto rappresenta più del 50% dell’energia rinnovabile totale che è possibile produrre al mondo, creando occupazione per 2 milioni di persone.

L’accordo tra IRENA e IHA prevede di implementare i volumi degli investimenti per lo sviluppo e la distribuzione dell’energia idroelettrica sostenibile, portandoli dagli attuali 22 miliardi di dollari annuali ad una cifra pari a 55 miliardi.

Per ottenere risultati concreti sarà però necessario attivare adeguate iniziative politiche e di mercato, incentivare il dialogo tra il settore pubblico e il privato, consolidare la cooperazione internazionale e diffondere la conoscenza dell’energia idroelettrica sostenibile.

Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA,  dichiara che un rapporto dell’agenzia “stima che entro il 2050 saranno necessari ulteriori 850 GW di energia idroelettrica affinché il mondo rimanga su un percorso sicuro per il clima in linea con l'accordo di Parigi. È quindi urgente aumentare l'energia idroelettrica sostenibile ".

Anche Eddie Rich, l’amministratore delegato di IHA, riconosce il ruolo centrale delle energie rinnovabili, e soprattutto di quella idroelettrica, nel processo di decarbonizzazione. “Mentre l'energia idroelettrica continuerà a svolgere un ruolo essenziale nell'elettricità globale, la flessibilità e le capacità di stoccaggio sono importanti anche per integrare le energie rinnovabili variabili come l'eolico e il solare. L'energia idroelettrica funge da abilitatore di quote più elevate di energia rinnovabile variabile nei futuri sistemi energetici ".

La collaborazione tra IRENA e IHA, che si concentrerà sullo sviluppo e sulla condivisione di conoscenze, dati e migliori pratiche legate al raggiungimento degli obiettivi europei di sviluppo sostenibile, prevede un'altra iniziativa legata all’energia idroelettrica, l’International Forum on Pumped Storage Hydropower (il Forum Internazionale per lo stoccaggio mediante pompaggio di energia idroelettrica),  che ha lo scopo di promuovere dialogo, cooperazione e azioni coordinate tra i 161 stati membri dell’agenzia.