Prodotto di Aco Passavant Spa

ACO Oleosmart-C: il separatore di liquidi leggeri con filtro multicanale

Oleosmart-C di ACO è un innovativo separatore di liquidi leggeri che, grazie alla tecnologia con filtro multicanale, garantisce una separazione delle acque reflue da olii, sedimenti, particelle e polveri sottili molto più efficace rispetto ai tradizionali separatori a coalescenza.
 
Oleosmart-C sfrutta l'energia cinetica (forza centrifuga) prodotta dall'acqua in entrata nel separatore che viene condotta, mediante un deflettore, in un lungo e tortuoso percorso di scorrimento attraverso canali a coalescenza. Questo fa sì che il tempo di permanenza dell’acqua in tali canali aumenti e la velocità di scorrimento diminuisca. Le goccioline di olii vengono indotte a coalescere e a raggiungere la superficie dell’acqua; mentre i sedimenti più pesanti a depositarsi sul fondo, con tassi di sedimentazione superiori al 92%.
 
Nei tradizionali separatori a coalescenza, l'elemento filtrante deve essere sottoposto a una pulizia intensa e a intervalli regolari per evitare intasamenti e malfunzionamenti.
 
L’unità di coalescenza di Oleosmart-C, invece, è autopulente grazie all’energia del flusso e alla dimensione dei fori attraverso cui il liquido scorre pari ad almeno 40 mm. Fango e solidi in sospensione fluiscono senza rimanere bloccati e attaccati alla superficie del filtro e senza dunque intasare il separatore. Il funzionamento del sistema, in questo modo, non viene mai interrotto da interventi periodici di pulizia; l’elemento a coalescenza non si usura e i costi di manutenzione del sistema sono ridotti al minimo.