AIISA si impegna a formare i professionisti del settore in vista dell’esame di certificazione ASCS
La certificazione ASCS attesta l’elevato livello di competenze di un professionista all’interno del mondo dei sistemi aeraulici, per questo motivo AIISA fornisce tutti i mezzi necessari per acquisire le competenze necessarie e diventare ASCS (Air Systems Cleaning Specialist); Specialista della pulizia degli impianti aeraulici
AIISA è l’Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici che opera nel campo dell’ispezione, della manutenzione e della bonifica dei sistemi aeraulici e che si contraddistingue per la sua mission: divulgare tutte le informazioni necessarie al fine di garantire la conoscenza adeguata nel campo della pulizia e sanificazione dei circuiti aeraulici.
AIISA è il referente italiano di NADCA (National Air Duct Cleaners Association), l’associazione che garantisce a livello internazionale i migliori standard per la pulizia dei sistemi di trattamento dell’aria e con essa AIISA promuove la formazione della figura dell’Air Systems Cleaning Specialist (ASCS) e quella del Certified Ventilation Inspector (CVI).
Per fare ciò, AIISA organizza in Italia, in lingua italiana, gli esami finalizzati all’ottenimento di queste certificazioni professionali valide a livello internazionale.
Ottenere la certificazione ASCS rappresenta una grande crescita professionale del soggetto dal punto di vista della conoscenza e delle competenze relative all’igiene dei sistemi HVAC, ed è per questo motivo che almeno un dipendente all’interno delle aziende che operano in questo settore dovrebbe diventare un ASCS certificato.
Il programma promosso da AIISA e da NADCA si rivolge esclusivamente a operatori di Aziende Associate e, più precisamente, si impegna a formare un dipendente assunto a tempo pieno che ricopra un ruolo chiave nell’azienda e che sia direttamente responsabile sia della conduzione dei progetti relativi alla bonifica degli impianti aeraulici, che della loro supervisione.
Lo specialista, una volta ottenuto il certificato, non avrà la possibilità di cederlo ad altre persone e potrà operare tramite la qualifica AIISA solamente attraverso la propria ditta, la quale deve necessariamente far parte dei soci AIISA.
L'esame da sostenere per poter diventare un Air Systems Cleaning Specialist tratterà vari argomenti, tra cui: l’Indoor Air Quality, la sicurezza, l’impiantistica, l’esperienza di cantiere e la conoscenza pratica di tutti gli aspetti applicativi.
Le date in cui poter sostenere l’esame vengono pubblicate da AIISA sul proprio sito. Le sessioni si svolgono più volte durante l’anno e una di queste solitamente coincide con il Convegno ANAM, l’Annual Meeting di AIISA e NADCA, un’occasione di scambio di esperienze e di aggiornamento in cui AIISA incontra i suoi Soci e tutti gli operatori a vario titolo coinvolti nel mondo degli impianti aeraulici.
Il candidato dovrà prepararsi in modo autonomo su questi e molti altri contenuti studiando dallo Study Packet che gli verrà recapitato al momento dell’invio della domanda d’iscrizione all’esame, che sarà composto da 150 domande a scelta multipla appositamente selezionate e approvate dai membri del Comitato di Certificazione.
La sessione di corso ed esame programmata da AIISA si svolgerà in due giorni distinti. Durante il primo giorno al candidato verrà presentato un corso di riepilogo utile per la preparazione finale in cui saranno evidenziati gli aspetti professionalmente più qualificanti esposti nel materiale di studio.
L'esame effettivo si svolgerà durante il secondo giorno in cui il futuro ASCS dovrà rispondere a quesiti scritti che hanno lo scopo di valutare la sua preparazione in qualità di futuro Socio.
Aiisa punta molto sulla “formazione” degli operatori; il suo motto è “Qualità è conoscenza”: solo la conoscenza delle buone pratiche di pulizia e sanificazione garantisce un lavoro ben fatto. E visto che l’operato dei tecnici aeraulici incide sulla qualità dell’aria che respiriamo al lavoro o nei luoghi pubblici, è opportuno affidarsi ad aziende con operatori certificati che lavorano seguendo le linee guida fissate nel Protocollo Operativo che l’Associazione ha redatto. Il Protocollo Operativo AIISA è scaricabile previa registrazione al portale qui disponibile.
Per affidarsi ad operatori certificati, consultare l’elenco di tutti gli Associati AIISA https://aiisa.eu/tabella-soci/
Per associarsi ad AIISA https://aiisa.eu/vuoi-diventare-socio-di-aiisa/