AIISA riporta l’attenzione verso i temi della salute legata alla pulizia degli impianti aeraulici
Il quarto seminario ANAM, a Genova dal 14 al 17 Febbraio
19/01/2012 - L’appuntamento con ANAM (AIISA NADCA Annual Meeting) di quest’anno avrà come oggetto la “Valutazione di idoneità igienico sanitaria degli impianti aeraulici”.
All’hotel NH Marina di Genova, dal 14 al 17 Febbraio si parlerà d’ispezione, manutenzione e bonifica degli impianti aeraulici, con il patrocinio della regione Liguria, da sempre la più attenta alla normativa di questi aspetti, spesso purtroppo sottovalutati.
Il problema delle malattie nosocomiali non sempre riceve l’attenzione che merita, queste malattie potenzialmente derivanti dalla cattiva gestione degli impianti di climatizzazione centralizzati, hanno quindi motivato la scelta dei temi affrontati, mettendo l’accento sugli aspetti procedurali e di sicurezza delle attività di cantiere, ma anche sugli studi più aggiornati, sulle tematiche scientifiche e sui materiali coinvolti nelle attività di manutenzione e pulizia degli impianti.
Durante l’evento, sarà presente il Presidente della NADCA Matt Mongiello, che aprirà i lavori insieme al Presidente di AIISA. Avrà luogo inoltre la quattordicesima sessione di esami per la qualifica professionale di ASCS (Air System Cleaning Specialist) e l’Assemblea Ordinaria ed Elettiva per i Soci.
Gli indirizzi legislativi relativi a queste problematiche generano anche un marcato interesse imprenditoriale in tutta la regione e l’adesione ad AIISA di un numero significativo di aziende che hanno deciso di qualificare professionalmente il loro personale, inserendo nella loro organizzazione un ASCS. Tali professionisti contribuiscono ad elevare il servizio di Ispezione e Manutenzione dei Sistemi Aeraulici al massimo livello della professionalità certificata.
E’ proprio rivolgendosi alle Aziende con personale certificato che si garantisce il massimo dei risultati delle operazioni di pulizia e bonifica degli impianti come pure il ripristino delle condizioni operative previste in fase progettuale.
AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) è nata nell’aprile del 2004 come risultato della cooperazione di alcune aziende italiane che avevano l’obiettivo di individuare procedure condivisibili nel campo della pulizia e bonifica dei sistemi aeraulici. La mission di AIISA e dei soci che ne fanno parte è, dunque, la diffusione della conoscenza delle migliori procedure disponibili, a livello internazionale, per una pulizia efficace e sicura dei sistemi di aria condizionata. Il motto di AIISA è “Qualità è Conoscenza”: ciò significa che solo un processo di apprendimento continuo aiuterà i professionisti del settore ad operare a livelli di eccellenza.