Alperia Sybil HVAC, il sistema di ottimizzazione di impianti idronici: l’utilizzo in aeroporti e centri commerciali
La tecnologia Sybil basata su MPC permette di monitorare al meglio gli impianti idronici e garantire risparmio sui consumi
Alperia Sybil HVAC nasce dall’esperienza decennale del team di Alperia nello sviluppo di sistemi di automazione. La soluzione per la climatizzazione viene personalizzata in base all’impianto e alle esigenze applicative.
La tecnologia Sybil si basa sul sistema MPC (Model Predictive Control), il quale utilizza tecniche di controllo avanzato degli impianti idronici in grado di:
- Costruire un modello dinamico dell’impianto
- Predire gli effetti di possibili future evoluzioni delle variabili
- Calcolare i segnali di controllo per minimizzare il consumo specifico dell’impianto
Alperia Sybil HVAC può essere applicato a processi produttivi complessi, ove vi sia necessità di energia termica/frigorifera, ma soprattutto in ambito climatizzazione di edifici.
Vediamo i casi specifici di un aeroporto ed un centro commerciale.
Sybil, il sistema di ottimizzazione di impianti idronici: l’utilizzo negli aeroporti
Lo sviluppo di Alperia Sybil HVAC presso l’aeroporto di Venezia è nato dall’esigenza di migliorare il comfort degli utenti in transito. Si è così deciso di concentrarsi sulle Centrali di Trattamento Aria (CTA), progettando un sistema di supervisione per il controllo automatico, coordinato e predittivo delle centrali.
Le principali logiche di ottimizzazione implementate sono le seguenti:
- Coordinamento ad alto livello dei set point delle logiche di controllo che, precedentemente venivano gestite sulla singola macchina. In questo modo si è ottenuto un migliore trattamento dell’aria in circolo.
- Condizionamento dell’ambiente in previsione del traffico in arrivo e dei dati meteo. Alperia Sybil HVAC recepisce il piano voli dell’aeroporto ed è in grado di stimare l’affluenza nelle aree di transito. Incrociando questo dato con la previsione di temperatura esterna può determinare il corretto carico termico per definire i set point delle macchine.
- Modulazione real-time e predittiva delle macchine in funzione dell’affollamento, con conseguente aumento del comfort dei passeggeri, riduzione del consumo energetico e ottimizzazione nell’uso degli impianti che non devono lavorare sempre a massima portata.
Il risparmio di energia elettrica mediamente registrato è di oltre il 30%, che si aggiunge al beneficio in termini di benessere per gli utenti.
Il sistema di ottimizzazione di impianti idronici: l’applicazione nei centri commerciali
Per un centro commerciale migliorare il comfort dei visitatori significa aumentare la produttività. Se oltre a questo si risparmia energia, il vantaggio è duplice.
Il sistema fornito si posiziona ad un livello superiore rispetto al BMS (Building Management System) in campo, non è invasivo ed è facilmente bypassabile volendo tornare alla gestione antecedente.
Anche i n questo caso i risultati sono stati molto interessanti come possiamo vedere nella figura di seguito che rappresenta un trimestre di dati: