Speciale 55
Metodologie e soluzioni di integrazione fra tecnologie: solare, caldaia, pompa di calore
Intervista

Anche negli impianti complessi la chiave è la semplicità di utilizzo

La termoregolazione, negli impianti idronici con sistemi integrati, è una componente fondamentale per mantenere alta l’efficienza dell’impianto e, di conseguenza, aumentare il risparmio energetico, ma questo aspetto così importante deve tenere conto anche dell’utente finale che utilizzerà il sistema, garantendo massima semplicità e intuitività. Ne parliamo con una delle aziende che ha fatto di questo aspetto la propria mission, costruendo negli anni una reputazione solida e duratura.

Dott. Giancarli, come si sta evolvendo il mercato nel campo della termoregolazione di sistemi integrati?

«I sistemi integrati per loro natura sono più complessi dal punto di vista della regolazione, in quanto la scelta fra sorgenti energetiche diverse comporta una maggiore complicazione impiantistica e, di conseguenza, una regolazione più macchinosa.
La base è costituita dalle scelte del costruttore di sistemi integrati. Se il costruttore riesce a determinare delle configurazioni impiantistiche semplici e ben definite, la regolazione può essere a sua volta semplice, con regolatori a strategia fissa, per i quali l’utente è chiamato soltanto a impostare dei parametri numerici. Seitron si concentra proprio su questi regolatori.
Se invece il costruttore ha privilegiato sistemi molto aperti a numerose alternative diverse, la regolazione deve essere affidata a regolatori liberamente programmabili, che sono per definizione più difficili per l’utilizzatore finale, oltre che nettamente più costosi».


E' stato quantificato quanto si può risparmiare con una termoregolazione ben dimensionata?

«Dipende moltissimo dalle varie soluzioni impiantistiche, ma si può dire che la termoregolazione può far risparmiare dal 10 % al 30 % sul costo dei combustibili, risultando perciò un investimento sempre conveniente».


In quanto produttori, tenete dei corsi di formazione ed aggiornamento per gli operatori?

«Seitron da sempre privilegia regolatori a strategia fissa, i più semplici ed economici, per cui normalmente all’installatore e all’utilizzatore finale basta leggere le istruzioni per l’uso, per utilizzare tranquillamente i nostri prodotti».


Si eseguono degli studi di ricerca e sviluppo insieme ai produttori di apparecchi di produzione calore?

«La collaborazione molto stretta con i produttori di sistemi integrati è essenziale per arrivare a regolatori completi, ma semplici e convenienti. Difficilmente sviluppiamo prodotti nuovi nel settore dei sistemi integrati senza uno strettissimo contatto con più produttori. Raccolte e studiate le loro esigenze, ci impegniamo a concepire regolatori che soddisfino gli utenti nella grande maggioranza dei casi».


Gli utenti come riescono a conciliare affidabilità e precisione dei sistemi, con una necessaria semplicità d'uso?

«Affidabilità e precisione dei sistemi di termoregolazione derivano da scelte effettuate in sede di progettazione e sviluppo dei prodotti. Seitron garantisce i suoi prodotti per 3 anni sulla base di una lunga storia di comprovata affidabilità. La semplicità d’uso è una delle pre-condizioni di tutta la vasta produzione Seitron, che è ormai nota come produttore di regolazioni facili da usare».


Per questi sistemi è prevista la possibilità di controllo da remoto?

«Solo per alcuni prodotti di fascia alta abbiamo implementato la possibilità di controllo da remoto, che rappresenta invece un costo e una complicazione inutili per i prodotti di fascia medio bassa».


Quali sono le caratteristiche che distinguono i vostri prodotti da quelli della concorrenza?

«L’intera filosofia aziendale Seitron, sia progettuale che industriale, è orientata a fornire ai clienti prodotti con il miglior rapporto prezzo/qualità/prestazioni fra quelli disponibili sul mercato. I tassi di sviluppo del nostro fatturato negli ultimi difficilissimi anni dimostrano che ci stiamo riuscendo».