Antivibranti per tubazioni e macchine sospese
Soleco, azienda leader nell’isolamento delle vibrazioni e nella progettazione di antivibranti, studia dei sistemi ad hoc per i propri clienti che hanno la necessità di isolare l’intero impianto, dalla macchina a tutti i collegamenti rigidi in ingresso o in uscita.
Descrizione
Negli impianti industriali e in molte applicazioni HVAC, sono presenti tubazioni che collegano le unità fra di loro per il passaggio di acqua o gas. In questo tipo di installazioni, si tende ad utilizzare gli antivibranti per isolare le macchine ma ci si dimentica sempre di analizzare le vibrazioni trasmesse alle tubazioni che, rimanendo prive di antivibranti e/o giunti, possono creare problemi all’intero sistema, causando in alcune situazioni anche la rottura o il distaccamento del tubo.
La soluzione proposta è basata sull’utilizzo di sospensioni a molla e giunti antivibranti che rendono l’intero sistema flessibile in modo che in caso di oscillazioni dovute da spinte laterali, come in caso di sisma, l’intero impianto si possa muovere liberamente e non ci siano rotture tra i collegamenti. Nel settore OIL&GAS gli impianti presentano dimensioni importanti e i carichi da sostenere aumentano di portata. Le tubazioni, per questo motivo, hanno delle dimensioni nettamente maggiori rispetto agli impianti industriali standard.
Per questa speciale applicazione, i tecnici Soleco hanno sviluppato delle molle con alte deflessioni in grado di supportare carichi maggiori. Nel caso in cui le tubazioni superino il metro di diametro, viene fornito un normale antivibrante dimensionato ad hoc, sia per struttura che per altezza di molla, che non viene utilizzato a trazione, come nel caso delle sospensioni, ma lavora a compressione come un normale antivibrante a molla.
Su questi speciali antivibranti sono stati applicate delle lastre in teflon in grado di far scorrere il tubo sopra al dispositivo e garantire il ritorno in stabilità a seguito di spinte laterali dovute alle vibrazioni generate dall’impianto e dal suo funzionamento o da eventi non prevedibili come il sisma. Un ulteriore caso in cui Soleco seleziona per i propri clienti la tipologia di antivibranti a molla a sospensione, è quando l’unità è installata direttamente a soffitto o ancorata a dei castelletti. Come esempio possiamo prendere le unità ventilanti presenti all’interno delle gallerie autostradali o delle metropolitane. In questi luoghi, che vengono percorsi ogni giorno da persone, possono scoppiare incendi o crearsi delle situazioni di emergenza. I ventilatori, chiamati più precisamente jet fan, sono essenziali per poter garantire all’interno della galleria un ricircolo di aria anche in caso di emergenze.
Le unità ventilanti possono essere installate a diverse distanze le une dalle altre e a seconda della potenza del flusso di aria che devono produrre, possono avere dimensioni differenti. In genere tutti i ventilatori producono delle vibrazioni che si possono includere nelle basse frequenze, in quanto la velocità di rotazione del motore è inferiore a 1500 giri al minuto. Per poter isolare le vibrazioni generate non è più sufficiente utilizzare gli smorzatori in gomma ma è necessario prevedere dei sistemi a molla ad alta deflessione. Nel caso dei ventilatori jet fan, Soleco propone l’utilizzo di antivibranti a molla a sospensione.
Questa tipologia di antivibrante può essere studiata nel design, utilizzando un case in acciaio esterno in modo da poter non solo isolare le vibrazioni dell’unità, ma anche garantire un sostegno stabile alla macchina ed evitare che si possa danneggiare o nei casi peggiori, cadere. In applicazioni particolari, dove è richiesta una certificazione sismica, Soleco ha fornito la serie antisismica Certificata per utilizzo a trazione, andando ad aggiungere dei componenti alla struttura esterna e trasformando così un antivibrante a compressione in una sospensione a molla. È inoltre poi possibile che ci siano delle richieste speciali se l’installazione avviene in ambienti particolari.
Soleco è in grado di fornitore antivibranti a molla a sospensioni completamente in acciaio INOX, compresa la molla o con verniciatura speciali. Per saperne di più visita il sito www.solecosrl.com