Aria pulita, temperatura ideale e recupero di calore fino al 90%: tutti i vantaggi OCTOPUS in soli 24 cm
Come incontrare le necessità di design, qualità dell’aria, condizionamento e riscaldamento? OCTOPUS di Aerfor è la soluzione completa per soddisfare ogni esigenza di climatizzazione
La cura del design estetico unita all'attenzione al comfort, al risparmio energetico, alla semplicità e funzionalità di utilizzo sono concetti che rappresentano ciò che l’utente finale guarda con maggior attenzione, ed è anche sempre più interessato agli aspetti più "tecnici" relativi agli impianti della propria abitazione, anche quelle di piccole dimensioni (ad esempio 50 mq), chiedendo agli operatori del settore soluzioni innovative in grado di soddisfare ogni suo bisogno.
Aerfor, che è sempre dalla parte dei tecnici e dei professionisti nello studio di soluzioni adeguate alle più moderne esigenze di comfort (qui il software per la scelta dell’unità più adeguata per ogni edificio), ha realizzato un prodotto unico, che sposa perfettamente questi concetti, proponeno una soluzione tecnica estremamente semplice ma innovativa: OCTOPUS.
DESIGN
Le esigenze di design sono state accolte dal team di sviluppo e progettazione del prodotto seguendo il concetto di mimetismo. OCTOPUS c’è, ma non si vede. Questo condizionatore VMC con recupero di calore integrato ad alta efficienza viene installato nel contro soffitto (per la gioia degli architetti più esigenti!) e occupa spazi notevolmente ridotti grazie ad uno spessore di soli 24 cm.
QUALITÀ DELL’ARIA
Grazie a OCTOPUS l’aria nuova viene filtrata in entrata per garantire un miglioramento della salute degli occupanti, mentre l’aria viziata viene estratta dai locali umidi (come la cucina e i bagni). In questo modo si evita che l’aria viziata si estenda per tutta la casa, recuperandola da tutti gli ambienti, filtrandola e forzandone il passaggio attraverso uno recuperatore di calore che trasferisce la sua energia all’aria nuova. In questo processo non avviene uno scambio di aria, ma bensì di energia, mentre l’aria viziata viene espulsa all’esterno.
COMFORT
OCTOPUS è dotato di un esclusivo comando Dual Zone facile e intuitivo: un doppio termostato digitale con tutte le funzioni indicate in modo molto semplice per gestire indipendentemente le zone giorno e notte. Offre inoltre la possibilità di connessione remota WI-FI tramite APP, con cui controllare la temperatura di benessere anche quando non si è in casa.
RISPARMIO ENERGETICO
Il risparmio energetico che deriva dall’installazione di questo esclusivo condizionatore VMC con recupero di calore nato dall’esperienza Aerfor, deriva dalla sapiente combinazione di più fattori:
-
Unicità di un sistema che unisce in un'unica soluzione riscaldamento, condizionamento e VMC utilizzando motori brushless e DC con consumi energetici ridotti;
-
Utilizzo dell'energia dell'aria estratta per pretrattare l'aria nuova sia in estate che in inverno. Il suo utilizzo offre un gran beneficio economico ed è attualmente la soluzione ideale per quelle abitazioni che richiedono un alto livello di rendimento energetico;
- Il sistema gestisce inoltre due diverse temperature, zona giorno e zona notte, in forma indipendente, per offrire all’utente il massimo comfort.
SEMPLICITÀ e FUNZIONALITÀ
Il sistema OCTOPUS è adattabile a qualsiasi tipo di pompa di calore, caldaia o generatore che produca acqua tecnica. Si tratta di un’unità dalle caratteristiche installative fuori dal comune: non necessita di costosi progetti di canalature in falso tetto, né tantomeno dei canali e della loro faticosa installazione e cara realizzazione. Il sistema si allaccia con condotti tubolari antibatterici certificati Sanitized di facile e veloce installazione.
Viene fornito corredato di tutta la componentistica necessaria, agevolando le operazioni di installazione che si riducono all’assemblaggio di 4 connessioni idrauliche, elettriche e il collegamento dei tubi flessibili per l’immissione e l’estrazione dell’aria.
Le sue ridottissime dimensioni e il suo straordinario livello di integrabilità con l’ambiente consentono di installare OCTOPUS in abitazioni di qualunque dimensione.
Come funziona il sistema di climatizzazione all-in-one OCTOPUS
- Quando si attiva il sistema di climatizzazione, l’unita esterna fa partire il compressore o la caldaia che comincia il suo ciclo;
- L’acqua del circuito viene inviata all’unità di ventilazione alla temperatura selezionata, a seconda del modo scelto dall’utente, vale a dire raffrescamento o riscaldamento;
- l'acqua tecnica fornita dall'unità esterna passa attraverso lo scambiatore a pacco allettato in alluminio di cui è dotata l'unità di ventilazione, in modo da riscaldare/raffrescare l'aria che sarà immessa nei locali;
- L’aria trattata dall’unità viene filtrata attraverso filtri M5 e G3, facilmente estraibili, pulibili e riutilizzabili, al fine di garantire un'ottima qualità dell’aria confinata;
- L'aria immessa nei diversi locali è sempre un mix di aria di ricircolo e di rinnovo che può essere riscaldata o raffrescata, mentre l'aria viziata (o esausta) viene espulsa all’esterno.