Focus Aziende
Astrel Group S.r.l.
• 18.06.2019
Questo articolo ha più di 3 anni
Astrel Group combina la smart home con il fotovoltaico: massimo autoconsumo con la climatizzazione
Astrel Group e la smart home combinata col fotovoltaico: l'autoconsumo ottimizzato per raggiungere la massima sostenibilità.
La smart home del futuro è green
Astrel Group punta alla smart home green mettendo in comunicazione i propri sistemi di punta per gestire l’energia in chiave IoT: la piattaforma Rialto smart home e il dispositivo di monitoraggio e autoconsumo fotovoltaico Elios4you.
Il passaggio alla nuova smart home è possibile grazie ad una parola: integrazione.
L’integrazione fra Elios4you e la piattaforma Rialto consente ora di azionare la climatizzazione domestica in base all’energia pulita disponibile e alla temperatura ambiente rilevata dai termostati collegati al riscaldamento / raffrescamento.
Per fare ciò, Elios4you condivide con il sistema Rialto il dato sulla la potenza in esubero disponibile da fotovoltaico tramite la rete Wi-Fi di casa.
Questa funzione consente di portare la temperatura ad un livello ottimale sfruttando l’energia pulita: minimizzando l’acquisto di elettricità e gas, è possibile ora raggiungere una maggiore indipendenza energetica con l’autoconsumo fotovoltaico e un significativo risparmio sui costi in bolletta.
Come funziona
L’utente può impostare tramite l’App “Rialto” dei parametri personalizzati per azionare la climatizzazione in modalità autoconsumo in base a una soglia minima di energia fotovoltaica disponibile.
Esempio
Nelle fasce orarie in cui la temperatura verrebbe tipicamente impostata su “antigelo” o funzione “risparmio energetico” (perché l’utente non si trova a casa), se il fotovoltaico produce almeno 1200 W il sistema accende il riscaldamento/raffrescamento e raggiunge la temperatura di comfort desiderata (es. 20 °C) sfruttando l’autoconsumo.
Verso l’integrazione con un unico obiettivo: la sostenibilità
L’integrazione dei due sistemi disegna nuovi scenari per il futuro e risponde alle richieste di un mercato sempre più attento ed esigente in tema di risparmio energetico, orientato verso stili di vita che minimizzano l’impatto ambientale di abitazioni e aziende.
Con questo obiettivo in mente, i sistemi Astrel Group puntano sulla smart home e le fonti rinnovabili, un incontro vincente in termini di sostenibilità: la possibilità di mettere in comunicazione Rialto ed Elios4you consente infatti di utilizzare l’energia fotovoltaica e la smart home in una nuova modalità 100% green.