Speciale 189
Impianti ibridi: soluzioni avanzate per l'efficienza energetica e l'integrazione con le energie rinnovabili

Atria: il sistema ibrido targato Maxa

L’installazione di un sistema ibrido composto da una pompa di calore che funziona in connubio con una caldaia a condensazione dipende sia dalle condizioni climatiche che dal il tipo di edificio in cui il sistema dovrà essere inserito.
L’obiettivo primario dei sistemi ibridi è quello di fornire in ogni momento la giusta potenza all’involucro edilizio con l’efficienza energetica più alta possibile. Spesso, la temperatura media operante degli impianti di riscaldamento è particolarmente mite, magari perché associati a sistemi radianti, mentre altre volte, tale valore risulta maggiore in quanto correlato a sistemi di emissione di tipo diversificato, quali radiatori, ventilconvettori o termoarredi.

Per ciascun tipo di impianto, il sistema ibrido deve essere in grado di adeguarsi alle reali necessità dell’impianto di riscaldamento a cui viene associato. Il sistema ibrido MAXA denominato ATRIA, identifica una gamma molto ampia di pompe di calore del tipo aria/ acqua full inverter con gas refrigerante R32 che gestiscono
interamente, in base alle necessità, anche il generatore di calore a gas a condensazione abbinato.

Le pompe di calore utilizzabili nei sistemi ibridi ATRIA vanno dalla taglia 06 fino alla taglia 14, e sono abbinabili, in base alle regole vigenti con generatori a condensazione che vanno dai 20 ai 30kW di potenza termica nominale.

I punti di forza principali dei sistemi ibridi ATRIA di MAXA sono:

  • Limitata dipendenza da temperature esterne particolarmente rigide, che vengono compensate dalla presenza del generatore a condensazione
  • Massima efficienza energetica grazie all’elevato COP della pompa di calore aria/acqua
  • Possibilità di utilizzare fonti energetiche rinnovabili con eventuale collegamento ad un impianto fotovoltaico
  • Elevata flessibilità grazie alla doppia gamma di generatori a condensazione per installazione interna oppure esterna
  • Possibilità di funzionamento anche per il raffrescamento estivo qualora l’impianto lo preveda

 

L'azienda

Progettiamo, realizziamo e commercializziamo pompe di calore e sistemi di climatizzazione “che cambieranno il mondo”. Maxa nasce con questa dichiarazione di intenti, una missione chiara che tutt’oggi, a oltre 30 anni dalla sua fondazione, guida lo spirito dell’intera Azienda.
Comfort ambientale, climatico e abbattimento dei livelli di CO2 in atmosfera, sono il risultato dell’impegno che le 280 persone di Maxa spendono quotidianamente per progettare e produrre sistemi sempre più innovativi e performanti.

Il Team Ricerca e Sviluppo, dal quale nascono i nostri prodotti, è formato da ingegneri, progettisti e ricercatori di laboratorio; un Team coeso di oltre 30 persone la cui missione è sviluppare e sperimentare nuove soluzioni tecnologiche, anticipando le esigenze sempre più sfidanti del mercato.
La nostra gamma dispone di soluzioni progettate per la climatizzazione residenziale, commerciale, industriale e per il settore terziario.