Prodotto di Rehau Spa

AWADUKT Thermo, scambio termico dal terreno ed effetto antimicrobico: risparmio e salute

Lo scambiatore termico AWADUKT Thermo di REHAU utilizza la capacità di accumulo energetico del terreno ad una profondità di circa 1,5 m, attraverso un sistema di tubi posato in orizzontale.

Poiché a questa profondità la temperatura del terreno è compresa in un campo tra variabile tra 7°C e 13°C nell’arco dell’anno, attraverso i tubi del sistema è possibile, durante l’inverno, preriscaldare l’aria fredda aspirata, convogliandola all’interno del dispositivo di recupero del calore e quindi nell’impianto di ventilazione e portare l’aria calda esterna ad una temperatura fresca e gradevole, in estate. L’esclusivo strato interno antimicrobico di cui è dotato il tubo del sistema AWADUKT Thermo, impedisce la proliferazione di batteri o alghe, con conseguente miglioramento dell’igiene dell’aria. L’effetto antimicrobico si basa sull’utilizzo di sali d’argento, trattati con uno speciale procedimento e assolutamente non dannosi per la salute, che vengono incorporati nel polimero di base grazie ad un particolare processo.

L’aria esterna viene aspirata attraverso una speciale unità di aspirazione, dove viene normalmente pretrattata attraverso filtri a maglia fine, che trattengono polvere e polline. La combinazione tra uno scambiatore termico aria-terra e un dispositivo di ventilazione meccanica controllata consente di limitare i picchi della temperatura dell’aria esterna, contribuendo non solo a migliorare la qualità dell’abitare, ma anche a ridurre sensibilmente i costi energetici.