Panasonic Italia
Con oltre 30 anni di esperienza, un mercato di esportazione esteso ad oltre 120 Paesi nel mondo e circa 100 milioni di compressori prodotti, Panasonic è una delle aziende leader nel settore della climatizzazione.
Panasonic offre una gamma di soluzioni innovative nel campo del riscaldamento e della climatizzazione per abitazioni domestiche, uffici, pubblici esercizi e fabbricati di grandi dimensioni. Panasonic rivolge una particolare attenzione alla qualità delle soluzioni proposte, che trovano riscontro nell’accuratezza progettuale e nella garanzia per un’aria più salubre, in totale osservanza agli standard più rigorosi in materia di consumo energetico, impatto ambientale e inquinamento acustico.
Nel mondo
Matsushita Electric Industrial Co., Ltd (MEI), è conosciuta a livello mondiale per il proprio brand Panasonic. Con base a Osaka (Giappone) conta 334.000 dipendenti in tutto il mondo.
Attualmente il Gruppo ha circa 230 filiali in 44 nazioni, tra impianti di produzione, centri di ricerca e società commerciali. MEI ha aperto nel mondo 49 laboratori di ricerca, dove circa 30.000 ingegneri lavorano quotidianamente allo sviluppo di nuove tecnologie. Frutto di tale attività è la registrazione di oltre 85.000 brevetti, di cui più della metà in Giappone.
Leader assoluto a livello europeo nel mercato dei Plasma con il 21,6% di quota mercato (dati gennaio-giugno 2006), prima in Gran Bretagna e in Germania, oggi l´azienda è uno dei principali produttori giapponesi di prodotti ad alta tecnologia per il tempo libero, la casa, l’ufficio, la sicurezza, le tecnologie della comunicazione ed il settore industriale; i prodotti sono commercializzati soprattutto con il marchio Panasonic. Il 50 per cento circa del suo volume d´affari è realizzato fuori del Giappone.
Nel cuore del moderno quartiere business di Tokyo è stato inaugurato nel 2003 il Panasonic Center, un vero e proprio show room in cui tutta la cultura tecnologica ed industriale di Matsushita è stata portata fuori dalle fabbriche; non solo un “contenitore” di tecnologia, ma soprattutto applicazioni pratiche e soluzioni che rispettano e salvaguardano le risorse dell’ambiente. Lo stesso Panasonic Center è un esempio di edificio ecologico: il 30% dell’energia è prodotta dai pannelli solari, l’illuminazione è ricavata dall’energia eolica, l’acqua proviene dai sistemi di recupero di acqua piovana, opportunamente depurata.
Nel 1962, Matsushita Electric Industrial apre in Europa il suo primo ufficio vendita Panasonic ad Amburgo, in Germania.
Da allora l´espansione dell´azienda è stata inarrestabile, tanto da vantare oggi l´impiego sul continente di circa 15.000 addetti alla produzione, vendita, assistenza, nonché alla ricerca e allo sviluppo per i nuovi prodotti Panasonic.
Oggi il quartier generale di Matsushita Electric Europe è a Londra, mentre la sede di Panasonic Marketing Europe è a Wiesbaden (Germania).
I maggiori siti produttivi in Europa si trovano in Belgio (batterie), Repubblica Ceca (TV), e Repubblica Slovacca (DVD Recorder).
Panasonic rappresenta il primo e più importante brand di Matsushita Electric Industrial Co. Ltd. Dall’aprile 2003 ha cominciato ad essere promosso nel mondo con il claim Ideas for Life: una frase che riflette la strategia dell’azienda, focalizzata sul cliente, in ogni suo sviluppo tecnologico e di mercato. I dipendenti Matsushita condividono il significato di una filosofia nato dall’impegno che il fondatore dell’azienda, Konosuke Matsushita, ha profuso fin dal 1918: lo sforzo costante di offrire ai propri clienti prodotti sviluppati da idee valide e funzionali per rendere più semplice la vita quotidiana e permettere dunque un generale miglioramento della società. La nuova campagna globale di marchio, con lo slogan “Panasonic - Ideas for Life”, riflette le strategie di prodotto finalizzate alle esigenze dei consumatori, che sono alla base dello sviluppo di ogni prodotto Panasonic. Questo slogan si unirà a tutta la comunicazione corporate e a quella pubblicitaria in tutto il mondo.
Panasonic e l’ambiente
Panasonic, consapevole delle proprie responsabilità nei confronti della salvaguardia dell’equilibrio ambientale, presta da sempre una grande attenzione a questa tematica.
Tutti i siti produttivi di Panasonic sono infatti attrezzati per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, attraverso rigorose procedure di filtrazione delle acque di scarico, di riduzione dei consumi energetici, e di controllo delle emissioni di gas esausti. L’attenzione si manifesta nella stessa produzione, con saldature prive di piombo e l’eliminazione di componenti in plastica alogena, entrambi potenzialmente nocivi per l’organismo umano.
Gli studi sull’eco-compatibilità dei prodotti hanno portato i primi risultati nel 1998, quando fu realizzato il primo lettore CD con saldature prive di piombo. Panasonic ha poi proseguito in questa direzione e, alla fine del marzo 2003, tutti i propri prodotti vantavano questo tipo di saldature.
Tra le altre conquiste raggiunte, da ricordare lo sviluppo di prodotti che permettono un significativo risparmio di energia e il recupero di materiale ricavato da prodotti il cui ciclo di vita è ormai terminato. Nell’ambito dell’iniziativa “2001: il secolo dell’ambiente”, Panasonic ha adottato l’Environmental Statement, con cui l’azienda si impegna a proteggere l’ambiente e a usufruire delle risorse naturali in modo accorto ed eco-compatibile.
La prospettiva ambientale di Panasonic è convogliata nel Green Plan il cui completamento si è concluso nel il 2010. Gli obbiettivi del Green Plan sono: l’eliminazione di ogni elemento chimico potenzialmente nocivo, l’incremento del riciclo dei materiali e la politica di sensibilizzazione dei consumatori.
L’impegno di Panasonic è stato riconosciuto dall’EPA (Environmental Protection Agency), agenzia statunitense impegnata nelle protezione dell’ambiente. EPA ha premiato Panasonic per l’attività di promozione del programma “Energy Star”. La campagna ha avuto l’obbiettivo di sensibilizzare i consumatori all’acquisto di prodotti eco-compatibili e a questo scopo Panasonic ha allegato ai propri prodotti un volantino in cui spiegava l’importanza di scegliere prodotti certificati “Energy Star”, al fine di ridurre significativamente l’inquinamento del pianeta.
Panasonic è anche impegnata nella miglior realizzazione degli obbiettivi di recupero e riciclo dei RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) previsti dalle direttive Europee.