Speciale 26
La qualità dell'aria all'interno degli edifici
Referenza

Bioxigen®, ionizzazione al servizio del comfort ambientale

L’impiantistica e l’inquinamento indoor

L’espressione “ambiente indoor” si riferisce agli ambienti confinati di vita e di lavoro non industriali, e in particolare a tutti i luoghi confinati  adibiti a dimora, svago, lavoro ed attività commerciali.

La qualità dell’aria interna (IAQ) negli ultimi anni ha subito un progressivo scadimento, dovuto in parte ai livelli esterni di inquinamento  associati all’isolamento termico degli edifici  ma, soprattutto, alle numerose sorgenti interne che determinano concentrazioni di inquinanti spesso superiori a quelle presenti all'esterno.

Esiste una relazione causa-effetto tra la scadente IAQ e gli effetti sulla salute che sono stati monitorati e confermati da evidenze scientifiche, sia come conseguenze patologiche dirette ed  indirette, oltre che come condizioni di comfort ambientale e performance lavorative.
Tutti i paesi europei hanno aderito alle iniziative volte a migliorare il microclima indoor dopo avere condiviso i dati emersi dalle indagini condotte, le quali attestano che il 13% circa dei casi di asma infantile, il 4,6% delle morti e il 31% delle inabilità  dei bambini sono attribuibili all’inquinamento indoor (Valent et. Al, lancet 2004-OMS 2009).
Le iniziative coinvolgono tutti i soggetti che partecipano alla progettazione, costruzione, gestione degli edifici e degli impianti di climatizzazione.
Le azioni promosse sono a più livelli: formativo, di comunicazione e formazione e normativo volti ad affrontare in maniera incisiva il problema della IAQ.

Negli ultimi dieci anni molti operatori industriali nel settore della climatizzazione hanno avviato, al loro interno, delle attività di ricerca e sviluppo di tecnologie e processi a servizio degli impianti di climatizzazione, alcuni hanno perfezionato i sistemi di filtrazione altri si sono orientati sullo sviluppo di tecnologie/sistemi per il controllo dei composti chimici e microbiologici, adatti questi ultimi, anche ad ambiti specifici quali il settore ospedaliero, delle produzioni alimentari e farmaceutico. Tecnologie innovative e processi sono finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria indoor, intesa come riduzione del particolato dei microrganismi aerodispersi.

La tecnologia Bioxigen® è di proprietà del gruppo Sital Klima, azienda con esperienza trentennale nella produzione e commercializzazione di prodotti dedicati agli impianti di climatizzazione.
Sital Klima ha studiato e realizzato le gamme dei dispositivi per l’integrazione della tecnologia Bioxigen® lungo tutta la filiera del trattamento aria: Unità di trattamento,(U.T.A.-C.T.A) unità di recupero, condotte di distribuzione fino all’ambiente stesso.
La tecnologia Bioxigen® si basa sul processo di ionizzazione per impatto o collisione tra particelle veloci energizzate da un campo elettrico oscillante.
Questo principio di ionizzazione è stato applicato a strumenti e materiali innovativi che hanno permesso di realizzare un particolare condensatore elettrico in grado di generare fenomeni di ionizzazione controllati sulle molecole di ossigeno, vapor d’acqua e azoto in aria. Il fenomeno di ionizzazione così originato innesca reazioni di ossidoriduzione sui composti volatili organici (VOC /SOV) riducendo gli inquinanti presenti negli ambienti, in modo calibrato, dimensionabile e con effetti misurabili.
Sui microrganismi la ionizzazione provoca danni alla membrana cellulare impedendo le funzioni vitali degli stessi.
Gli assorbimenti energetici impiegati sono estremamente ridotti da 7 a 80 Watt.
Gli sviluppi della tecnologia Bioxigen® sono stati condotti con importanti Istituti di Ricerca e Universitari (Università di Padova, Università di Udine,Istituto Maugeri di Padova,Laboratori A.R.C.H.A. di Pisa, Università di Pisa) Bioxigen è l’unica tecnologia di ionizzazione ad avere ottenuto la validazione dei test di efficacia TUV-PROFI CERT. Gli ambiti applicativi ricoprono tutta la filiera del trattamento aria.

La tecnologia Bioxigen®

In particolare sono stati sviluppati specifici processi di ionizzazione dell’aria. La tecnologia Bioxigen® garantisce riduzione microbica e comfort ambientale simili alle condizioni presenti in natura, ad esempio in montagna o vicino a specchi d’acqua in una bella giornata di sole, questi possono essere utilizzati da soli o in combinazione ai tradizionali sistemi di filtrazione, impedendo in questo caso la proliferazione di batteri e muffe sugli stessi, evitando quindi che questi possano contaminare l’aria durante la fase di attraversamento.
Sono stati condotti numerosi studi sulle applicazioni specifiche legate al comfort ambientale su  soggetti “sensibili”, (Linee guida del Ministero della Salute G.U. 11/2001), in particolare sono stati valutati aspetti legati alla soglia di attenzione e al comfort ambientale su un gruppo di anziani in una casa di riposo, nel corso delle normali attività giornaliere. È stato dimostrato che in ambiente ionizzato con i dispositivi Bioxigen® la soglia di attenzione e la percezione del comfort ambientale sono aumentati dal 70 al 90%, migliorando il tono dell’umore e la capacità di interazione tra le persone.
La tecnologia Bioxigen® è applicata in ambiti Sanitario-Ospedalieri, residenziale, industriale, alimentare e, attualmente, è l’unica ad avere ottenuto la validazione dei test di efficacia da parte del TUV-PROFI CERT.