Prodotto

Blucomb, produrre energia in ambito domestico grazie all’uso sostenibile della biomassa

Blucomb, azienda udinese nata nel 2012, opera per lo sviluppo di tecnologie innovative per la combustione da applicare a soluzioni energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale.

Obiettivo dell’azienda è quello di ridurre al minimo le emissioni di CO e particolato, attraverso lo sviluppo, il trasferimento tecnologico, la produzione di inserti e soluzioni in grado di generare calore ed energia.

Blucomb ha ideato dunque una combustione “ordinata”, non convenzionale: se parliamo di contenimento delle emissioni di CO e particolato, ad esempio, la tecnologia Blucomb assicura risultati molto superiori alle combustioni tradizionali, mantenendo elevati standard di efficienza.

È stato ideato un sistema a fasi separate che brucia la biomassa per gradi, partendo dalla scomposizione del materiale caricato in wood-gas e carbone vegetale, che solo successivamente viene trasformato in gas e cenere. Solo così si ottiene una combustione pulita di tutti i gas generati dalla biomassa.

Blucomb produce bruciatori e inserti pirolitici ecologici, pratici e adattabili a ogni esigenza, basati sul principio della microgassificazione o combustione a fasi separate.