Bolletta elettrica: aumento dei costi senza precedenti, contenuto dalle azioni di ARERA
Aumento della bolletta elettrica da brividi: le azioni del Governo e dell’ARERA riescono a bloccarlo al 59%, ma lo scenario è a dir poco drammatico
Il conflitto tra Russia e Ucraina non sembra intenzionato a fermarsi e si continua a vivere nell’incertezza: in Europa l’offerta di gas naturale continua a scarseggiare, ridotta ulteriormente dallo stop del gasdotto Nord Stream, anche se l’oscillazione dei prezzi, della risorsa ha portato all’aumento delle importazioni di GNL, riempiendo abbondantemente gli stoccaggi europei.
Come se non bastasse, oltre al prezzo del gas è aumentato ulteriormente anche quello dell’energia elettrica, poiché a causa della siccità le centrali idroelettriche hanno visto una riduzione della loro disponibilità produttiva.
Aumento bolletta elettrica del 59% per le famiglie in tutela
In Italia l’aumento del prezzo dell’elettricità per la famiglia tipo in tutela è stato contenuto al 59% grazie all’intervento straordinario di ARERA e Governo. Si tratta di una situazione senza precedenti, in cui ancora una volta l’Autorità agisce in prima persona per limitare l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica per le famiglie ancora in tutela, riuscendo ad evitarne il raddoppio.
Infatti, nel terzo trimestre 2022, in base ai dati di preconsuntivo il prezzo unico nazionale dell'elettricità (PUN) è praticamente raddoppiato rispetto al secondo trimestre 2022, e quasi quadruplicato rispetto al livello medio del corrispondente trimestre del 2021.
"L'eccezionalità della situazione, con un conflitto che rende incerte le forniture e continua a spingere in alto i prezzi - afferma il presidente di ARERA, Stefano Besseghini - ha meritato un intervento altrettanto eccezionale, anche considerando che il Parlamento e il Governo sono impegnati in una fase di transizione. Un raddoppio delle bollette avrebbe potuto spingere all'aumento della morosità, mettendo ulteriormente in difficoltà le famiglie e il sistema energetico".
Le brutte notizie non finisco qui però: il termine della tutela gas ed elettrica per i clienti e quello per la tutela elettrica per le microimprese è fissato al prossimo gennaio ma l’ARERA, come ha ribadito al Governo e al Parlamento, chiede che venga posticipato, data l’attuale criticità, per salvaguardare i consumatori.
Continuano comunque i bonus sociali per elettricità e gas, erogati direttamente in bolletta alle famiglie con ISEE per il 2022 fino a 12.000€; inoltre, l’Autorità ha introdotto un nuovo metodo di aggiornamento per il prezzo di gas, che verrà aggiornato alla fine di ogni mese e pubblicato nei primi giorni del mese successivo.
L’ARERA ha anche introdotto una serie di obblighi specifici di trasparenza a carico dei venditori: in caso sia necessario ricalcolare il prezzo rispetto a quanto fatturato in precedenza, essi dovranno darne opportuna informazione in bolletta e creare un'apposita sezione sul proprio sito internet per spiegare, con in linguaggio chiaro e semplice, il motivo del ricalcolo e la modalità con cui sono stati determinati i prezzi.