Speciale 94
Autoproduzione, accumulo e utilizzo di energia: l'edificio autosufficiente
Prodotto di Elbi S.p.a.

Bollitori della serie BF per l’accumulo di acqua calda sanitaria

Elbi produce la serie di bollitori vetrificati BF, che permettono l’accumulo e il successivo uso di grandi quantità d’acqua calda sanitaria, con conseguente risparmio di energia.

In presenza di edifici con un elevato numero di utenze (ospedali, condomini, uffici, palestre, centri sportivi, caserme, installazioni industriali, campeggi, piscine, etc.), l’installazione dei bollitori BF flangiati verticali, con scambiatori estraibili in acciaio inox, è particolarmente indicata per la produzione e l’accumulo di grandi quantità d’acqua calda sanitaria, anche grazie alle loro caratteristiche di funzionalità e affidabilità.

Possono essere montati in presenza di:

  • Impianti solari termici;
  • Caldaie tradizionali (murali e/o basamento);
  • Caldaie a condensazione.

Utilizzando questa tipologia di bollitore si privilegia l’accumulo dell’acqua, rispetto alla potenza del generatore installato o al periodo di massimo irraggiamento, per sostenere la richiesta di Acqua Calda Sanitaria (ACS) nei periodi critici di punta.

I bollitori Elbi con capacità fino a 5.000 litri sono sottoposti a uno speciale processo di vetrificazione (secondo la norma DIN 4753). Si tratta di un trattamento anticorrosivo che garantisce un'eccezionale resistenza ai deterioramenti di diversa natura.

Come prima cosa si procede alla fase di lavaggio interno e sabbiatura dei bollitori, dopodiché si passa alla fase di applicazione dello smalto liquido e alla successiva vetrificazione in forno a 900° C. La vetrificazione inoltre rende idoneo il bollitore al contenimento di acqua calda per uso igienico.