BOMBER: la famiglia di inerziali ultrapiatti di Lovato
I BOMBER non sono semplici accumuli inerziali, sono studiati per ottimizzare i flussi di due sorgenti e per occupare meno spazio possibile facilitando l’installazione
Nelle installazioni con pompe di calore, diventa sempre più rilevante la presenza di un accumulo tecnico o puffer, per immagazzinare e distribuire l’energia termica prodotta dai generatori, mantenere i rendimenti costanti e massimizzare l’efficienza di intervento delle pompe di calore, in particolar modo durante il funzionamento con split o fancoil idronici.
Innovazione e versatilità con la famiglia di prodotti BOMBER
Lovato e la famiglia di prodotti BOMBER, mini accumuli inerziali ultrapiatti e polivalenti, da 20 a 50 litri di capacità effettiva, possono gestire fino a due fonti energetiche contemporaneamente (pompa di calore, caldaia o altro generatore). Grazie alla loro compattezza dimensionale ed alla forma rettangolare, permettono l’installazione mediante un semplice staffaggio a parete, eliminando in questo modo tutti gli spazi necessari (e spesso non sfruttabili) rispetto ai tradizionali accumuli cilindrici installati a pavimento.
La famiglia BOMBER svolge quindi le funzioni di accumulo inerziale, separatore idraulico e collettore di distribuzione per 2 zone impianto con gruppi di rilancio indipendenti. Grazie ai diaframmi interni, la stratificazione del fluido è ottimizzata (portata ma 4,5 m3/h) e sfrutta il volume totale di accumulo, per una maggiore continuità di servizio della Pompa di Calore.
La famiglia BOMBER è provvista di attacco per una resistenza elettrica (nella versione 50 litri, fino a 3kW), valvola di sfiato aria automatica, pozzetto porta sonda di temperatura e predisposizione per due gruppi di rilancio DN25, diretti o miscelati, per la gestione dell’impianto secondario. Sono isolati totalmente ed utilizzabili sia per il riscaldamento che raffrescamento estivo. Compattezza, semplificazione dei collegamenti idraulici, li rendono ideali per applicazioni esteticamente curate.
Ottimizzazione degli spazi e design innovativo con la famiglia BOMBER di Lovato
Il responsabile R&D di Lovato, Sergio Borsati, afferma:
“La famiglia BOMBER nasce principalmente dall’esigenza sempre più rilevante di occupare il minor spazio possibile all’interno degli ambienti, in un momento in cui si vogliono sfruttare al meglio tutte le metrature possibili delle abitazioni. Ci siamo sempre spinti a integrare più funzionalità nei nostri componenti per evitare di dover inserire altri sistemi come, il collettore di zona e il separatore idraulico.
La famiglia BOMBER permette di collegare la sorgente direttamente ai gruppi di rilancio. Ulteriore nota riguarda l’estetica più pulita e lineare, che assumono gli impianti, rendendoli così più apprezzati anche dagli utenti finali. La famiglia BOMBER è in continua evoluzione ed espansione, questo grazie alla collaborazione interna ed esterna con tutti gli stakeholder, installatori, progettisti, grossisti, ecc. Stiamo lanciando il progetto di Openinnovation con il quale vogliamo continuare a crescere e a migliore i nostri prodotti.”
La gamma BOMBER è disponibile in tre versioni:
- BOMBER 20 HYBRID
- BOMBER 40 HYBRID
- BOMBER 50 C
Per maggiori informazioni visita il sito web