boss: la gamma dei supervisori locali CAREL
Il supervisore locale boss, sviluppato da CAREL, è la soluzione ideale per il monitoraggio e la gestione di impianti di diverse dimensioni. Che si tratti di impianti di piccole, medie o grandi dimensioni, il supervisore boss offre un'ampia gamma di funzionalità avanzate.
Descrizione
La gamma di supervisione boss è la soluzione di supervisore locale CAREL per impianti di piccole, medie e grandi dimensioni con wi-fi integrato navigabile da tutti i dispositivi mobile. La possibilità di usufruire di tutte le pagine di boss, sia di programmazione che di uso quotidiano, attraverso i dispositivi mobile, è resa possibile grazie alla responsività delle sue pagine. Queste soluzioni si adattano in modo intelligente all’aspetto grafico dei diversi dispositivi con cui vengono visualizzate, sia computer con varie risoluzioni, tablet o smartphone. Questo garantisce un’esperienza ottimale agli utenti, riducendo al minimo la necessità di ridimensionare le pagine o fare scorrere i contenuti. Inoltre, boss gestisce protocolli BACnet e SNMP, leader nelle applicazioni di supervisione HVAC.
La famiglia boss comprende 3 formati: boss micro, una soluzione ottimizzata per piccoli impianti refrigerazione e condizionamento, fino a 15 utenze; boss mini, compatto ed efficiente, ideale per impianti fino a 50 utenze; boss, embedded, potente e robusto per impianti più grandi, fino a 300 utenze.
Forte del successo di boss, il top di gamma, boss mini è nato per soddisfare le esigenze delle applicazioni di refrigerazione commerciale, datacenter e light commercial HVAC. Presenta le medesime funzionalità di usabilità e di connettività nonché l’esperienza d’uso tipiche di boss rendendole disponibili oggi in una nuova soluzione più compatta e adatta a tutte le taglie di impianto.
Con boss mini è possibile gestire tutte le unità di refrigerazione, condizionamento, illuminazione e contabilizzazione del consumo energetico tramite un unico punto di accesso il sito per monitorare in tempo reale, attraverso mappe e visite intuitive
La disponibilità di modelli e schemi predefiniti dei dispositivi collegati agevola la configurazione e l’avvio rapido del sistema. Da quando viene avviato per la prima volta fino alle operazioni di routine, l’accesso è immediato a tutte le informazioni sull’impianto direttamente da smartphone o tablet tramite un’interfaccia utente web completamente personalizzabile.
Inoltre, grazie all’hotspot WiFi integrato nei modelli di punta, sarà possibile navigare nell’interfaccia utente senza dover connetterti ad altre infrastrutture di rete.
CAREL ha infine aggiunto ai propri supervisori locali boss micro, la soluzione ideale per applicazioni quali Edge Data Center, supermercati di prossimità e stazioni di servizio, che presentano un numero limitato di unità, ma che necessitano funzionalità avanzate di gestione di impianto ed esperienza d’uso.
boss micro, con la sua elevata connettività, offre tutti i vantaggi distintivi della gamma. In perfetta sintonia con la strategia di digitalizzazione di CAREL, il nuovo supervisore locale è dotato di diverse opzioni di comunicazione integrate per la trasmissione dei dati verso piattaforme centralizzate. L’abilitazione ad analytics e a logiche preventive per l’ottimizzazione delle performance diventa così immediata ed adattabile ad ogni impianto. Esistono infatti quattro diverse versioni hardware per offrire una soluzione flessibile che si adatti alle diverse esigenze, integrando un hotspot WI-FI e un modem 4G per un facile accesso da locale e/o da remoto senza la necessità di un’infrastruttura aggiuntiva. In aggiunta, boss micro, come gli altri supervisori della gamma boss, è progettato per soddisfare i più elevati standard di sicurezza informatica affinché l’accesso alle informazioni avvenga in modo sicuro e controllato, e viene sottoposto a regolari e periodici “security assessment” da parte di enti terzi.
boss micro va oltre il semplice ruolo di Gateway, essendo un dispositivo Edge a tutti gli effetti. Oltre a fornire connettività ai dispositivi, offre anche un valore aggiunto in termini di elaborazione locale. Il dispositivo è in grado di memorizzare i dati e visualizzarli utilizzando trend e pagine web intuitive, che possono essere facilmente navigabili anche con smartphone, grazie alla responsività.
Il supervisore boss micro offre un’ampia gamma di componenti software aggiuntivi che consentono di ottimizzare le prestazioni dell’impianto in una vasta gamma di applicazioni del condizionamento e della refrigerazione: dalla gestione della pressione di aspirazione di centrali frigorifere allo dallo sviluppo di reti di infrastrutture micro-datacenter connesse con sistemi di monitoraggio remoti, fino al cruscotto degli indici di performance. Tutte queste funzioni avanzate fanno della gamma boss non solo un intuitivo sistema di monitoraggio, ma anche un efficace strumento di gestione di ogni tipologia di impianto.
Caratteristiche tecniche
Le caratteristiche comuni ai 3 formati sono le seguenti:
- Completa navigabilità da dispositivi mobile garantendo un’esperienza fluida e intuitiva sia durante il primo avvio che nell’accesso quotidiano alla manutenzione dell’impianto.
- Wi-fi integrato che consente di creare la propria rete e di accedere al sistema di supervisione direttamente dal proprio dispositivo, anche in assenza di altre infrastrutture di rete.
- Attraverso pochi e intuitivi click, gli utenti possono facilmente accedere a tutte le informazioni necessarie, inclusa la configurazione dell’impianto e la gestione dei dispositivi.
- Risparmio energetico e ottimizzazione impianto grazie all’utilizzo di algoritmi di analisi e confronto sviluppati internamente da CAREL che consentono di semplificare e guidare l’ottimizzazione dei consumi
- Gestione centralizzata attraverso la sincronizzazione automatica di dati e allarmi con RED optimise per consentire di controllare la situazione di tutti gli impianti grazie ad un’unica interfaccia.
- L’accesso alle funzionalità tradizionalmente presenti in un sistema operativo, come l’installazione di driver per una stampante o la copia di un file, è reso disponibile attraverso un interfaccia web
- Le interfacce utente sono personalizzabili graficamente in base alle esigenze e alle preferenze degli utenti, consentendo una fruizione ottimizzata delle informazioni
- Assenza di dispositivi meccanici di movimento per la dissipazione termica, quindi consente l’installazione in diversi ambienti tecnici e non solo.
- Integrazione di dispositivi di terze parti e integrabilità in sistemi BMS attraverso i più diffusi protocolli standard del mondo HVAC/R, per garantire la gestione completa dell’impianto anche in sistemi con equipment multi-brand.