Focus Aziende

Tekno Point Italia Srl 19.11.2024

CAIO di Tekno Point: Il monoblocco canalizzabile ad alte prestazioni per un’installazione semplice e discreta

CAIO di Tekno Point Italia: il monoblocco canalizzabile ad alte prestazioni, facile da installare e perfetto per climatizzare diversi ambienti senza impatti sulle facciate

Tekno Point Italia riconferma sul mercato CAIO, arricchito da diversi accessori per una installazione sempre più facile e un sistema di canalizzazione completo.

A pochi anni dalla sua presentazione, CAIO ha ricevuto un notevole riconoscimento, confermato dalle numerose richieste provenienti dall’Italia e dall’estero. Il forte interesse è stato suscitato anche in occasione delle principali fiere di settore a cui l’azienda ha partecipato quest'anno, tra cui MCE 2024 a Milano, Interclima a Parigi e Chillventa a Norimberga. 

Nato dall’idea di fornire ai progettisti e agli installatori una soluzione molto compatta e di facile installazione, Caio unisce il know how del climatizzatore top di gamma Idra all’unità interna a contro soffitto canalizzata. 

 

Caratteristiche tecniche di CAIO: struttura, componenti e modalità di installazione

Come funziona? È composto da una parte condensante e da una evaporante in un’unica struttura. Entrando nello specifico, la prima sfrutta l'energia idrica e può pertanto essere collegata a qualsiasi sorgente d'acqua, mentre la parte evaporante è in grado di immettere l'aria direttamente nell’ambiente, oppure può essere dotata di diversi kit di canalizzazione per climatizzare allo stesso tempo più locali.

Come è fatto Caio? La struttura è realizzata in lamiera zincata e verniciata a polveri epossidiche. I pannelli rimovibili sono insonorizzati per mezzo di una piastra fonoassorbente. Il compressore è montato su supporti in gomma per eliminare le vibrazioni trasmesse al telaio, con conseguente riduzione della rumorosità.
Gli scambiatori sono del tipo a piastre in acciaio AISI 316 e ricoperti da un isolamento anticondensa, dotati di controllo antigelo (solo nei modelli a pompa di calore).
Il quadro elettrico (esecuzione secondo EN60204-1) è realizzato in lamiera zincata e posto sulla parte anteriore della macchina, facilmente accessibile dal pannello frontale d'ispezione.

Il circuito frigorifero è realizzato interamente in rame e isolato dove necessario.

La peculiarità di Caio è duplice: da un lato la facilità d’installazione, dall’altra la possibilità di canalizzare diversi ambienti, il tutto in modo estremamente semplice grazie ai kit di distribuzione opzionali proposti da Tekno Point.  Con questi kit è possibile canalizzare fino a quattro stanze, sia con le classiche griglie rettangolari sia con i diffusori lineari. Questi kit sono forniti di tutto il necessario per un'installazione ad hoc, semplificando notevolmente il lavoro del progettista in fase di progettazione e quello dell'installatore durante la posa in opera. La componentistica è stata studiata su misura per adattarsi perfettamente al sistema Caio, senza alcun compromesso in ottica di performance. 

 

Versatilità di CAIO: applicazioni in ambito commerciale e residenziale

Questo modello offre numerosi vantaggi: può essere installato da qualsiasi professionista, anche senza abilitazione F-Gas, non richiede unità esterne né fori nei muri, così da preservare le facciate dell’abitazione.

Un ulteriore punto di forza del Caio è la possibilità di adattarlo ai sistemi Water Loop Heat Pump. Questi impianti di condizionamento a circuito chiuso ad anello si basano sull’impiego di apparecchiature autonome funzionanti a pompa di calore ed in condizionamento del tipo acqua-aria o anche acqua-acqua. I suoi pregi si possono riassumere in semplicità, flessibilità d’uso ed efficienza energetica. Il sistema è particolarmente adatto per utenze quali uffici, alberghi e centri commerciali, in particolare se caratterizzati da carichi di raffreddamento anche nel periodo invernale. In edifici caratterizzati da esposizioni diverse l’anello d’acqua consente infatti di realizzare in modo efficace e semplice il recupero di calore. 

Non è però da sottovalutare la possibilità di utilizzare CAIO anche in contesti residenziali. Durante la riqualificazione di un immobile spesso si scarta la possibilità di sostituire la caldaia con una pompa di calore a causa di tutti gli interventi sulle tubazioni esistenti, spesso non adeguatamente isolate e con diametri insufficienti, che sarebbero necessarie per permettere la circolazione di acqua fredda per la climatizzazione estiva. Questi interventi sono invasivi e spesso vengono evitati a causa dei costi elevati. Con CAIO, è possibile riqualificare un edificio ed utilizzare il nuovo impianto sia in estate che in inverno senza dover intervenire sulle tubature esistenti. L’acqua nell’impianto circolerà tutto l’anno a una temperatura neutra, tra i 20°C e i 30°C e CAIO ne sfrutterà l’energia per riscaldare o raffreddare ciascuna abitazione. Questa soluzione comporta inoltre la riduzione dei consumi e l’aumento di efficienza rispetto, ad esempio, a un sistema di fancoil dove l’acqua deve essere a 45°C per il funzionamento invernale e di 8-10°C in estate. 
È sufficiente installare un unico monoblocco canalizzabile per ciascuna unità abitativa, con la possibilità di utilizzare la mandata diretta o di canalizzare diversi ambienti.

Gamma di modelli e sistemi di controllo avanzato di CAIO

CAIO offre ottime prestazioni di climatizzazione estiva (classe A++) e un elevato rendimento in pompa di calore, rientrando nella classe energetica A+. Prestazioni elevate anche in ambito di prevalenza, che permette al progettista di ipotizzare canalizzazioni più lunghe e versatili.

Le versioni disponibili per questo nuovissimo prodotto sono:

  • CAI-12C: monoblocco 12.000 Btu solo freddo
  • CAI-18C: monoblocco 18.000 Btu solo freddo
  • CAI-12H: monoblocco 12.000 Btu in pompa di calore
  • CAI-18H: monoblocco 18.000 Btu in pompa di calore

Tutti i modelli sono dotati di filocomando che permette la completa regolazione dell’impianto e segnala eventuali stati, anomalie o promemoria di manutenzione attraverso i codici di segnalazione. Vanta inoltre il sistema di controllo da remoto via Wi-Fi tramite la app Smart Life, disponibile su App Store e Google Store.

Per maggiori informazioni compila il form oppure scarica la documentazione allegata! Per scoprire tutti i prodotti di Tekno Point, visita il sito web.

Documentazione disponibile

Scheda climatizzatore CAIO
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

CAIO di Tekno Point: Il monoblocco canalizzabile ad alte prestazioni per un’installazione semplice e discreta
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.