Caleffi: nuovo gruppo di regolazione termostatica a punto fisso con kit di distribuzione per circuito primario
Il con kit di distribuzione per circuito primario è stato realizzato per l’utilizzo in soluzioni impiantistiche di tipo misto: pannelli radianti e radiatori, in abbinamento ai collettori di distribuzione per pannelli radianti.
Il gruppo di regolazione a punto fisso svolge la funzione di mantenere costante, al valore impostato, la temperatura di mandata del fluido distribuito in un impianto a bassa temperatura per pannelli radianti a pavimento.
In questa particolare serie, la regolazione termica avviene mediante un apposito gruppo idraulico dotato di valvola a tre vie termostatica con sensore incorporato.
Il kit ha la funzione di distribuire ai corpi scaldanti parte del fluido proveniente dal circuito primario di caldaia. Esso è fornito completo di collettori con valvole di regolazione e di intercettazione incorporate e di kit di by-pass differenziale regolabile per il circuito primario. Quest’ultimo accessorio è infatti indispensabile nel caso in cui sia presente la pompa di circolazione del circuito primario ed i circuiti radiatori siano controllati mediante valvole termostatiche o elettrotermiche.
Principio di funzionamento
L’elemento regolatore della valvola a tre vie termostatica è un sensore di temperatura (1), completamente immerso nel condotto di uscita dell’acqua miscelata. Mediante il suo movimento di contrazione o dilatazione, esso stabilisce in modo continuo la giusta proporzione tra acqua calda, proveniente dalla caldaia, e acqua di ritorno dal circuito pannelli.
La regolazione di questi flussi avviene per mezzo di un otturatore sagomato (2) che scorre in un apposito cilindro tra la sede di passaggio dell’acqua calda (3) e quella dell’acqua di ritorno dal circuito (4).
Anche a fronte di una modifica delle condizioni di carico termico del circuito secondario oppure della temperatura di ingresso dalla caldaia, la valvola miscelatrice regola automaticamente le portate di acqua fino ad ottenere la
temperatura impostata.
Particolarità costruttive
Corpo gruppo di regolazione
Il corpo valvola che contiene il dispositivo di regolazione termica è realizzato in una fusione monoblocco in cui sono stati direttamente ricavati gli attacchi al circuito primario ed al secondario. Un apposito canale interno porta il fluido di ritorno dell’impianto alla sede della valvola di regolazione, permettendo così di realizzare un gruppo ad ingombro ridotto e facilmente collegabile.
Ridotte perdite di carico La valvola a tre vie miscelatrice è dotata di uno speciale
otturatore che agisce su apposite sedi di passaggio dell’acqua. In questo modo, si garantisce una portata elevata a fronte di un ingombro ridotto, mantenendo nel contempo un’accurata regolazione della temperatura.
Materiali antigrippaggio
I materiali impiegati nella costruzione della valvola miscelatrice eliminano i possibili problemi di grippaggio causati da incrostazioni. Tutte le parti funzionali quali otturatore, sedi e guide di scorrimento sono realizzate con uno speciale materiale a basso coefficiente di attrito, che garantisce il mantenimento delle prestazioni nel tempo.
Sensore termostatico a bassa inerzia
L’elemento sensibile alla temperatura, “motore” della valvola a tre vie termostatica, è caratterizzato da una bassa inerzia termica; in questo modo può reagire velocemente alle variazioni delle condizioni di pressione e temperatura in ingresso, riducendo i tempi di risposta della valvola alle variazioni di carico termico.
Regolazione temperatura e bloccaggio
La manopola di comando permette una regolazione della temperatura, tra min e max, su un giro (360°). E’ inoltre dotata di sistema antimanomissione per il bloccaggio della temperatura al valore impostato.