Focus Aziende

Caleffi Spa 07.03.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Caleffi presenta la nuova valvola di regolazione indipendente dalla pressione (PICV)

La valvola di regolazione indipendente dalla pressione è un dispositivo composto da uno stabilizzatore automatico di portata e da una valvola di regolazione servocomandata.
La valvola di regolazione indipendente dalla pressione è un dispositivo composto da uno stabilizzatore automatico di portata e da una valvola di regolazione servocomandata.
Essa è in grado di regolare e mantenere costante la portata al variare delle condizioni di pressione differenziale del circuito in cui è inserita.

La portata viene regolata in due modalità distinte:
- manualmente sullo stabilizzatore automatico di portata, per limitarne il valore massimo
- automaticamente, dalla valvola di regolazione in abbinamento ad un servocomando proporzionale (0÷10 V) o ON/OFF, secondo le esigenze di carico termico della sezione di circuito da controllare.

La valvola di regolazione indipendente dalla pressione (PIVC) viene fornita completa di attacchi per prese di pressione, a monte e a valle, per la verifica delle condizioni di funzionamento. Il dispositivo è utilizzabile negli impianti di climatizzazione.

Particolarità:


- Consente in un unico dispositivo il bilanciamento idraulico del circuito e la regolazione della portata ai terminali.
- La regolazione della portata può avvenire tramite l’utilizzo di un attuatore comandato da un regolatore esterno in funzione del carico ,termico.
- Il bilanciamento del circuito è effettuato tramite uno stabilizzatore automatico in grado di lavorare con differenziale di pressione ai capi della valvola fino a 4 bar.
- Estremamente compatta, adatta anche ad installazioni in spazi ridotti.
- Possibilità, in fase di installazione, di pre-regolare facilmente la portata dal 10% al 100% del valore nominale grazie ad un indicatore a scala graduata.
- Predisposizione per collegamento a prese di pressione per la verifica dei parametri di funzionamento dell’impianto.

Procedura di regolazione


Regolazione della portata massima. Svitando manualmente il tappo di  protezione, è possibile accedere alla ghiera di regolazione (10) della portata massima, utilizzando una chiave ad esagono. La ghiera è solidale con una scala graduata fino a 10, suddivisa in step di posizione corrispondenti a 1/10 della portata massima disponibile, riportata anch’essa sulla scala (11). Ruotare la ghiera sulla posizione numerica corrispondente al valore della portata desiderata (di progetto), utilizzando la tabella “Tabella regolazione portate”. L’intaglio (12) sul corpo valvola è il riferimento fisico di posizionamento.



La rotazione della ghiera (10) che determina il numero
relativo alla “Posizione di regolazione”, provoca
l’apertura/chiusura della sezione di passaggio ricavata
sull’otturatore esterno (13). Quindi, ad ogni sezione di
passaggio regolata sulla ghiera, corrisponde un determinato
valore della Gmaxx.





Regolazione automatica della portata con attuatore e regolatore esterno
Una volta effettuata la regolazione della portata massima, innestare sulla valvola l’attuatore (0÷10 V) cod. 145014 (14). Sotto il controllo di un regolatore esterno, l’attuatore potrà regolare automaticamente la portata dal valore massimo impostato (Es.: Gmax8) fino al valore minimo, in funzione del carico termico da controllare. L’attuatore agisce sullo spostamento verticale dell’asta di comando (4). Questo determina un’ulteriore apertura/chiusura, sulla sezione di passaggio massima, ad opera dell’otturatore interno (15). Se, ad es., la posizione di regolazione portata massima è stata settata sul valore 8, la portata potrà essere regolata a partire da Gmax8 in modo automatico, dall’attuatore, fino alla completa chiusura (portata nulla).

Caratteristica di regolazione della valvola
La caratteristica di regolazione della valvola è di tipo lineare. Ad un aumento o a una diminuzione della sezione di apertura della valvola corrisponde, in proporzione diretta, un aumento o diminuzione della caratteristica idraulica, Kv, del dispositivo.
Grazie a questa caratteristica, si hanno i seguenti vantaggi: la portata può essere “raffinata” su valori intermedi/parziali ,completamente controllabili nella loro modulazione, per seguire al meglio le variazioni di carico termico; il controllo automatico e servoassistito è ottenuto mediante attuatori di tipo 0÷10 V, molto utilizzati su questo tipo di applicazioni.





Documentazione disponibile

Scheda Valvola PICV - Caleffi
Doc. Tecnica - IT
Brochure Valvola PICV - Caleffi
Doc. Commerciale - IT

Richiedi info su questo focus

Caleffi presenta la nuova valvola di regolazione indipendente dalla pressione (PICV)
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.