Speciale 26
La qualità dell'aria all'interno degli edifici
Referenza

Call Centre Vodafone di Ivrea

Le storiche officine ICO di Ivrea, che hanno ospitato gli uffici della Olivetti, rappresentano un chiaro esempio di una realizzazione architettonica che si caratterizza per la chiarezza delle linee e per nitidezza dei principi costruttivi.

Il progetto di ristrutturazione, che ha trasformato questi ambienti nella sede del call center di Vodafone Italia, si è connotato per la volontà di mantenere vive le fattezze originarie dell’edificio, rendendo però attuali le linee guida che ne determinano la funzionalità e le esigenze.
Per garantire elevati livelli prestazionali, sono state compiute scelte che si sono mosse nella direzione della sicurezza e della resistenza, dell’efficienza energetica e del comfort: dominato dai toni del rosso e del giallo, il call centre Vodafone di Ivrea si

caratterizza infatti per essere un ambiente nel quale il design si deve coniugare con la funzionalità, resa necessaria dell’esigenza di ospitare 400 postazioni di lavoro.

Duttile e flessibile, il progetto si pone l’obiettivo di creare un ambiente che sia in grado di favorire il senso di appartenenza del lavoratore all’azienda, elemento fondamentale per riuscire ad accrescere l’efficacia e l’efficienza del lavoro.

Il contributo TROX

Nel progetto di realizzazione degli impianti è stata posta particolare attenzione affinché fossero garantiti e mantenuti elevati standard di comfort e benessere per gli occupanti.

Per permettere il raggiungimento di questo obiettivo primario, TROX ha installato 429 travi fredde DID 600B ventilate a quattro tubi, integrate nei controsoffitti, con caratteristiche capaci di garantire limitate velocità dell’aria e temperature uniformi nella zona occupata e di permettere l’erogazione contemporanea di energia termica e frigorifera per consentire l’adattamento alle condizioni di carico istantaneo delle singole zone, variabile per esposizione e carico endogeno.

Le travi fredde TROX DID 600B sono dotate di batterie con circuiti separati, uno per il riscaldamento e uno per il raffreddamento. Il plenum collegato ad ugelli induttori permette l’immissione in ambiente di aria primaria: questa richiama per induzione l’aria ambiente che attraversa la batteria e, miscelata all’aria primaria, viene nuovamente immessa in ambiente.

Nella scelta della soluzione impiantistica è stata posta particolare attenzione alla prevenzione di quelle che potevano configurarsi come criticità. Per quanto riguarda il comfort, si è infatti tenuto conto della netta prevalenza, nel personale del call center, di donne, che possono avere un abbigliamento leggere e quindi essere sensibili alla percezione di correnti fredde: da questo è nata l’esigenza di fissare, nella zona occupata, il valore limite di velocità residua pari a 0,15m/s anche nelle condizioni estive, con aria a 26° C circa.

Gli elevati standard che TROX è stata in grado di garantire le hanno permesso di trovarsi nuovamente al fianco di Vodafone come fornitore delle travi fredde DID 632 negli edifici del Vodafone Village, headquarter della società telefonica.