Arriva Calree, il misuratore di energia termica Astrel
Calree è il dispositivo Asterl in grado di monitorare e storicizzare i dati sui consumi di energia termica prodotta da caldaie tradizionali, ibride e pompe di calore, adatto sia ai contesti domestici che commerciali, negli impianti di riscaldamento autonomi e centralizzati, anche a distribuzione orizzontale, in modo da ridistribuire correttamente i consumi e quindi i costi per ogni singola unità immobiliare.
Grazie a questo innovativo misuratore smart, gestibile non solo localmente, ma anche da remoto, l’utente finale potrà avere maggior controllo e consapevolezza dei consumi per il riscaldamento e il raffrescamento, anche in un’ottica di sostenibilità ed efficienza energetica.
Tramite l’App Rialto Active, l’utente potrà visualizzare in tempo reale i consumi (W) e l’energia termica (kWh) e sarà in grado di programmare la modalità dell’ingresso ausiliario in base alle proprie esigenze.
Con Calree, la contabilizzazione dell’energia termica avviene attraverso la misurazione della portata d’acqua circolante nell’impianto, mediante un misuratore di flusso, e del differenziale di temperatura tra mandata e ritorno tramite una coppia di sonde di temperatura NTC.
Il modulo wireless Calree è dotato di protocollo di comunicazione ZigBee, tramite il quale rileva e invia i dati relativi ai consumi alla centralina di controllo del sistema di Smart Home Rialto Active WhiteBox.