Focus Aziende
Galletti SpA
• 06.03.2014
Questo articolo ha più di 3 anni
Cetra guarda al futuro con un nuovo stabilimento e un impianto innovativo
Un impianto geotermico all'avanguardia grazie alle sinergie del gruppo Galletti.
Cetra S.r.l. (Gruppo Galletti), azienda storica bolognese specializzata nel trattamento dell’aria, inaugura il nuovo e innovativo stabilimento produttivo ad Altedo, sviluppato su una superfice di coperta di 5000 m, ai quali vanno aggiunti 4000 di superficie scoperta.
Il nuovo stabilimento, caratterizzato da linee di produzione all’avanguardia, permette a Cetra di rafforzare ulteriormente il posizionamento che in questi anni l’ha contraddistinta nel settore del trattamento dell’aria, coniugando gli elevati standard qualitativi tipici dei processi industrializzati con il completo soddisfacimento delle specifiche esigenze del cliente, secondo un approccio orientato alla customizzazione.
Fiore all’occhiello del nuovo stabilimento è la centrale termica collegata ad un impianto geotermico, interamente progettata e realizzata grazie alle sinergie e alle competenze interne al Gruppo Galletti, partendo da analisi e simulazioni dinamiche per il dimensionamento del campo sonde, fino ad arrivare alla progettazione dell’impianto di climatizzazione e di fornitura di energia termica, in recupero, per il processo di schiumatura dei pannelli delle CTA.
Cuore pulsante del sistema sono le due pompe di calore geotermiche a recupero totale di calore, asservite ad un impianto aria/acqua con centrali di trattamento aria e terminali idronici. Grazie all’innovativa tecnologia dell’evaporatore allagato presente nella pompa di calore geotermica, si è potuto ridurre notevolmente l’estensione del campo sonde, senza compromettere l’efficienza del sistema.
La soluzione adottata per il nuovo stabilimento Cetra risulta quindi non solo più conveniente rispetto ad una più “tradizionale” caldaia e gruppo frigorifero, ma rende più accessibile l’investimento iniziale per la realizzazione del campo geotermico, notoriamente molto onerosa. È stato infatti calcolato che il tempo di ritorno dell’investimento dell’impianto di Cetra è di 5 anni se confrontato con lo stesso in esecuzione “espansione secca” e che in VAN (valore attuale netto) a 10 anni è di ben 20 mila euro.
L’impianto utilizza esclusivamente unità di produzione del Gruppo Galletti, completamente integrate tra loro da un sistema di controllo che massimizza l’efficienza ai carichi parziali e gestisce le eventuali situazioni di allarme o fermo macchina.