Speciale 178
Qualità dell’aria indoor: i riferimenti sanitari e la manutenzione degli impianti aeraulici

Chiller in copertura e isolato con la serie antisisma certificata Soleco

Sempre più frequentemente assistiamo ad eventi climatici e sismici che causano danni alla società e all’economia. Cosa possiamo fare per cercare di arginare i danni provocati da questi eventi spesso imprevedibili? L’ingegneria sismica applicata alle nuove costruzioni ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, e grazie a ciò riusciamo a limitare i danni alle strutture.

Capita però che a seguito di eventi sismici, alcuni edifici rimangano inagibili in quanto gli elementi che compongono gli impianti vengono danneggiati rimanendo inattivi. Pensiamo agli ospedali, aeroporti o centri di ricerca.

I dispositivi antivibranti Soleco vengono impiegati per isolare macchine nel settore HVAC/R come condizionatori, refrigeratori, pompe di calore, compressori ma anche generatori e trasformatori, assicurando allo stesso tempo stabilità in caso di sisma e forti raffiche di vento. Prodotto top di gamma di Soleco è la serie antisisma che è stata testata e certificata presso il Politecnico di Milano.

Questo speciale antivibrante antisismico garantisce alla macchina una maggiore stabilità rispetto agli antivibranti a molla libera soprattutto se l’unità viene installata in copertura. In caso di unità che non richiedono un isolamento dalle vibrazioni, come le UPS o i trasformatori, Soleco progetta e produce basamenti in acciaio in grado di rinforzare le macchine e garantirne sempre la stabilità. La crescente sensibilizzazione verso una progettazione antisismica ha generato da parte dei costruttori e dei progettisti un elevato aumento di richieste relativi a test di funzionamento da effettuare sulle unità. Le norme tecniche delle costruzioni prevedono, difatti, che impianti ed elementi non strutturali siano verificati, insieme alle loro connessioni alla struttura, per l’azione sismica a seconda dei vari siti di installazione.

In questo Speciale

Il nuovo kit comfort testo 400 con data logger IAQ incluso
Il nuovo kit comfort testo 400 dotato di sonde pertinenti e data logger IAQ
Gli strumenti portatili di Sauermann per il monitoraggio della qualità dell’aria indoor
I nuovi dispositivi di Sauermann per monitorare la qualità dell'aria indoor
Rflair, la nuova unità di ventilazione meccanica RDZ leggera, compatta e versatile
Risparmio energetico, comfort ambientale e aria pulita con Rflair di RDZ