Focus Aziende
Cimberio S.p.a.
• 13.10.2016
Questo articolo ha più di 3 anni
Cimberio presenta le valvole a sfera per gas con presa di pressione per collaudo dell’impianto interno
Un set di valvole Cimberio in conformità alla UNI 7129:2015 sugli impianti a gas, tutte per il collaudo dell'impianto interno.
Cim 110G, valvola a sfera per gas a squadra con presa di pressione per collaudo impianto interno e doppia tenuta sfera, in conformità alla normativa UNI 7129-2015
La normativa UNI 7129-1:2015 al punto 5.3 prescrive che “la prova di tenuta deve essere eseguita prima di mettere in servizio l’impianto utilizzando l’apposita presa di pressione situata a valle del punto di inizio...”.
La valvola a sfera per gas Cim 110G “PATENT PENDING” risponde perfettamente a quanto richiesto dalla normativa e presenta ulteriori vantaggi:
- La particolare configurazione del corpo valvola offre la possibilità di collegare la tubazione sia lateralmente che posteriormente, a seconda delle esigenze di montaggio dell’impianto. Questa operazione si effettua semplicemente spostando il tappo di tenuta sull’uscita non utilizzata;
- La tenuta sulla sfera Cim 110G è assicurata da due guarnizioni in PTFE come nelle valvola diritte;
- La filettatura della presa di pressione (G 1/4), essendo compatibile con i principali strumenti di misura disponibili sul mercato, non richiede l’impiego di alcun tipo di adattatore;
- Il tappo (G 1/4) della presa di pressione presenta una foratura passante per permettere la piombatura.
Cim 120G, valvola a sfera per gas tipo diritto con presa di pressione per collaudo impianto interno, in conformità alla normativa UNI 7129-2015
- La posizione delle maniglie delle valvole Cim 110G e Cim 120G a valvola aperta, quindi in fase di erogazione del gas, impediscono l’utilizzazione delle prese di pressione, assicurando così la totale garanzia di non poter effettuare il collaudo dell’impianto interno a valvola aperta.
- Solo a valvola chiusa la maniglia libera la presa di pressione e permette il collaudo dell’impianto interno. Il tappo sulla presa di pressione presenta una foratura che permette la piombatura, evitando la possibilità di rimozione e/o manomissione del tappo di chiusura della presa.
Queste due particolarità danno alla valvola la massima garanzia e sicurezza di impiego poiché impediscono qualsiasi possibilità di manovre anche accidentali a valvola aperta.
La filettatura della presa di pressione (G 1/4), essendo compatibile con i principali strumenti
di misura disponibili sul mercato, non richiede l’impiego di alcun tipo di adattatore.
Cim 112G, valvola a sfera per gas tipo a squadra con presa di pressione per collaudo impianto interno a massima sicurezza, in conformità alla normativa UNI 7129-2015
La valvola a sfera per gas Cim 112G “PATENT PENDING” risponde perfettamente a quanto richiesto dalla normativa UNI 7129-2015 e migliora ulteriormente la già alta sicurezza d’impiego delle valvole delle serie Cim 110G e Cim 120G.
Infatti alcune aziende distributrici richiedono l’installazione di valvole ad alta sicurezza per garantire in maniera assoluta la rete di distribuzione, ed in particolar modo i misuratori,
da rischi di danneggiamenti causati da errate manovre in fase di collaudo dell’impianto interno.
Nel caso, infatti, venisse immessa nella rete tramite la presa di pressione di una valvola lasciata anche parzialmente aperta, dell’aria compressa e/o un altro tipo di gas, l’impianto correrebbe gravi rischi (contatori danneggiati, esplosione di interi tratti di reti).
Le valvole a sfera con presa pressione ad alta sicurezza intrinseca Cim 112G consentono il collaudo dell’impianto interno in assoluta sicurezza. Infatti, grazie alla particolare configurazione delle geometrie interne delle valvole, la presa di pressione è in comunicazione con l’impianto interno
esclusivamente a valvola chiusa.
Questa sicurezza è garantita durante tutto il ciclo di manovra della valvola.
Le valvole a sfera per gas Cim112G e Cim 112GLD evitano ogni rischio di danneggiamento della rete dovuto a errate manovre e/o comportamenti dolosi.
La filettatura della presa di pressione (G 1/4), essendo compatibile con i principali strumenti di misura disponibili sul mercato, non richiede l’impiego di alcun tipo di adattatore.
Valvola a sfera per gas con presa di pressione per collaudo impianto interno con serrature di sicurezza
La normativa UNI 7129-1:2015 al punto 4.1 prescrive che: “…la possibilità di manovra del dispositivo di manovra che costituisce il punto d’inizio deve essere limitata esclusivamente all’utente interessato. A tale scopo, se necessario, si ritengono idonei rubinetti con chiavi, nicchie ed armadietti con chiave ad uso esclusivo, altri dispositivi similari…”.
Le serie di valvole a sfera con serratura di sicurezza Cim 110GLD, Cim 112GLD, Cim 120GLD, Cim 117GLD corrispondono pienamente a quanto prescritto dalla norma.
La serratura di sicurezza garantisce che, in caso di chiusura della valvola, nessuno, fuorché il proprietario, possa riaprire al valvola, evitando, in tal modo, ogni rischio di fuoruscite incontrollate di gas.
La valvola può essere riaperta unicamente utilizzando l’apposita chiave in dotazione
all’utente interessato.
Per garantire la molteplicità di serrature diverse in caso di installazioni in batteria, la
serie di valvole CimGLD sono disponibili con 200 cifrature diverse. A richiesta può
essere fornita una chiave passepartout da utilizzare da parte del responsabile dell’impianto.
La medesima chiave può essere utilizzata per sostituire la serratura (es. errata collocazione di due valvole con la medesima cifratura su due misuratori installati su di un’unica batteria).
La mensola per misuratore unificata (mm 110) con presa di pressione e valvola a
sfera con serratura di sicurezza e morosità Cim 117GLD garantisce che, in caso di
morosità dell’utenza, la valvola possa essere bloccata in posizione CHIUSO, grazie alla
particolare chiave passapartout/morosità a disposizione di personale abilitato dell’ente
erogatore.