Collettori in acciaio INOX per impianti radianti, le soluzioni ITAP
Grande portata, leggerezza e massima resistenza alla corrosione: i vantaggi dei collettori pre-montati in acciaio INOX ITAP
Descrizione
I collettori pre-montati in acciaio INOX ITAP sono le soluzioni versatili che permettono la distribuzione del fluido termovettore negli impianti di riscaldamento a pannelli radianti e a radiatori.
L’utilizzo dell’Acciaio INOX AISI 304L assicura:
- Alta resistenza alla corrosione;
- Versatilità e leggerezza, grazie al peso ridotto del 50% rispetto alle soluzioni in ottone;
- Elevati livelli di portata (+50% rispetto alle soluzioni composite, +20% rispetto ai collettori in ottone);
- Elevata resistenza meccanica, con carico di rottura pari a 520 N/mm2(430N/mm2 per l’ottone).
Oltre che per gli impianti di riscaldamento, i collettori pre-montati ITAP possono essere adottati anche per impianti di raffrescamento, provvedendo però ad un’adeguata coibentazione, così da impedire la formazione di condensa sulla superficie esterna.
Questi collettori in acciaio INOX permettono un controllo totale dei parametri a progetto, con una bilanciamento preciso di ogni derivazione, da cui è possibile ottenere un comfort termico ideale, evitando inoltre inutili sprechi.
La versione completa dei collettori ITAP presenta:
- Valvole di regolazione della portata (flussimetri),
- Valvole di intercettazione controllabili mediante comandi elettrotermici
- Gruppi di scarico e di sfogo aria.
Discrezionalmente, è possibile chiedere l’installazione di detentori di regolazione in alternativa ai flussimetri.
Le barre con cui sono realizzati i collettori di mandata e ritorno hanno poi una sezione aumentata, che gli permette di raggiungere elevati valori di portata.
Se necessario, i collettori ITAP possono integrare un by-pass differenziale tra mandata e ritorno, il quale riduce al minimo la sovrappressione interna ai circuiti, contribuendo ad aumentare la vita utile di tutti i componenti ed evitando la produzione di rumori all’interno dei locali in cui verrà installato l’impianto termico.
Un’altra caratteristica straordinaria dei collettori ITAP è la loro compattezza: disponibili con attacchi da 1”, possono essere alloggiati in cassette di metallo profonde solo 90mm, consentendo così l’installazione anche nelle pareti divisorie delle abitazioni.