Focus Aziende

Itap Spa 10.09.2014
Questo articolo ha più di 3 anni

Collettori premontati in acciaio inox Itap: qualità 100% made in Italy

Collettori premontati Itap con mandata, ritorno, valvole a sfera e gruppi terminali. Ideali per gli impianti di riscaldamento.
I collettori pre-montati di ITAP SpA sono utilizzati per la distribuzione del fluido termovettore all’interno di un impianto. Essi possono trovare utilizzo sia nei tradizionali impianti a radiatori, sia negli innovativi impianti radianti a pavimento. I collettori offerti da ITAP SpA, realizzati in acciaio inox, sono particolarmente indicati per gli impianti di riscaldamento. In caso di utilizzo in impianti di raffrescamento dovranno essere adeguatamente coibentati, al fine di evitare la formazione di condensa sulla loro superficie esterna.

L’utilizzo dei collettori realizzati da ITAP SpA consente inoltre di controllare tutti i parametri di progetto, così da poter bilanciare perfettamente ciascuna derivazione, in modo di evitare inutili sprechi e garantendo un elevato comfort termico. I collettori, nella versione completa, sono dotati di valvole di regolazione della portata (flussimetri), di valvole di intercettazione predisposte per essere controllate da comandi elettrotermici e da gruppi di scarico e di sfogo aria. Come alternativa ai flussimetri è possibile richiedere l’installazione di detentori di regolazione.

Le barre con cui sono realizzati i collettori di mandata e ritorno, grazie alla loro sezione aumentata, consentono di raggiungere elevati valori di portata.

In caso di necessità i collettori possono essere provvisti di un by-pass differenziale tra mandata e ritorno: ciò riduce al minimo la sovrappressione interna ai circuiti, salvaguardando la vita utile di tutti i componenti ed evitando fastidiosi rumori all’interno dei locali in cui verrà installato l’impianto termico. I collettori di ITAP SpA, disponibili con attacchi principali da 1”, possono essere alloggiati in cassette di metallo con una profondità di 90 mm. Ciò rappresenta un vantaggio estremamente significativo: cassette con una simile profondità possono essere posizionate non solo nei muri perimetrali delle abitazioni, ma anche nelle pareti divisorie. Viene così garantita la massima libertà di scelta per progettisti ed installatori.


I COLLETTORI PRE-MONTATI SONO COMPOSTI DA:

  • Collettore di mandata in acciaio inox AISI 304L, equipaggiato con flussimetri o detentori di regolazione.
  • Collettore di ritorno in acciaio inox AISI 304L, equipaggiato con valvole di intercettazione, predisposte per essere controllate da comandi elettrotermici.
  • Valvole a sfera in ottone CW617N nichelato, equipaggiate con termometro.
  • Gruppi terminali con rubinetto di scarico e valvola di sfogo aria.
  • Staffe metalliche complete, per fissare il collettore pre-montato all’interno della cassetta metallica.
     

Documentazione disponibile

Scheda tecnica collettori - Itap
Doc. Tecnica - IT
Collettori inox per sistemi radianti - Itap
Doc. Tecnica - IT
Dimensionamento - Itap
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Collettori premontati in acciaio inox Itap: qualità 100% made in Italy
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.