Focus Aziende

Comisa Spa 26.05.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

COMELAST di Comisa, il riscaldamento a pavimento flessibile

Comisa presenta COMELAST, il riscaldamento a pavimento brevettato, allungabile fino al 25% in più.
COMELAST è la grande novità Comisa: il riscaldamento a pavimento rapido e flessibile, ideale sia per le nuove abitazioni ad alta efficienza energetica, cheper le ristrutturazioni attente alla riduzione dei consumi. Un modo innovativo per migliorare il risparmio e le prestazioni nella gestione degli impianti.
 
L’evoluzione dei sistemi costruttivi e le esigenze della climatizzazione dinamica a bassa potenza, in questi anni, hanno dettato nuove regole e fabbisogni.
 
Comisa, con COMELAST, ha scelto di guardare al futuro, dando vita a sistemi radianti a pavimento in grado di lavorare in regime dinamico sia per il raffrescamento che per il riscaldamento, assicurando eccellenti proprietà termiche e meccaniche.
 
Ecco le principali caratteristiche del sistema:
 
1)      Resistenza e flessibilità: eccellenti proprietà termiche e meccaniche
 
Il prodotto realizzato è un collante/massetto, caratterizzato da superfici continue senza giunti, che consente di posare il rivestimento mentre si rasa l’impianto, una sorta di posa “fresco su fresco”, come le operazioni di un tempo con i pavimenti non radianti.
È un prodotto sintetico, ma a basso impatto ambientale, e la sua caratteristica principale è la capacità di allungarsi fino al 25% in più senza snervarsi e rompersi, cosa impossibile per i collanti e i massetti con leganti idraulici.
Grazie a questa caratteristica si potranno realizzare, in ambienti unici, superfici continue di elevate dimensioni, senza soluzione di continuità fino a 250-300 mq su qualsiasi supporto meccanico, anche soggetto a elevate vibrazioni come, ad esempio, solai in legno e in ferro.
 
2)      Spessore ridotto del sistema
 
Grazie al nuovo prodotto brevettato si potrà ovviare alla realizzazione del massetto radiante riducendo, in questo modo, le resistenze termiche, rendendole costanti e determinabili in fase di progetto. Esclusi i rivestimenti, il terminale radiante non ha spessore superiore a 2 cm.
 
3)      Collegamento ai terminali radianti facile e innovativo
 
Grazie all’utilizzo di moduli termostatici da incasso, realizzati specificatamente per il sistema COMELAST, è permessa la regolazione decentralizzata della temperatura ambiente negli impianti di riscaldamento a pavimento.
Nelle ristrutturazioni, dunque, è possibile collegarsi idraulicamente al vecchio impianto ad alta temperatura, azzerando tutte le opere murarie accessorie normalmente richieste da tutti gli altri impianti radianti proposti dal mercato.
 
4)      Possibilità di posa su sottofondo o pavimentazione esistente
 
Grazie al ridotto spessore dei componenti, la soluzione COMELAST consente di rinnovare gli impianti di riscaldamento senza intervenire in modo radicale sulla pavimentazione o sul massetto.
Lo spessore totale del sistema è, infatti, di soli 18 mm, ai quali è necessario aggiungere un sottile strato di prodotto innovativo COMELAST.
La stesura dei pannelli, leggeri e resistenti, è agevole e priva di difetti, caratterizzata dal fondo totalmente adesivo che ne assicura un saldo e preciso accoppiamento al fondo di posa.
 
5)      Riduzione tempi di posa
 
Nella ristrutturazione, i tempi di realizzazione sono rivoluzionari: il sistema viene posato, collegato idraulicamente con incollaggio e stuccatura del rivestimento superficiale in sole 24 ore, riducendo sensibilmente lo stress della ristrutturazione e i costi derivanti dai tempi dei cicli di maturazione dei massetti autolivellanti, applicati di norma agli impianti radianti nelle nuove costruzioni.
 
6)      Miglioramento dell’acustica
 
Il sistema è stato concepito per rendere efficaci i materiali per l’isolamento acustico.

Documentazione disponibile

Scheda sistemi radianti Comelast - Comisa
Doc. Commerciale - IT
Scheda tecnica riscaldamento a pavimento COMELAST - Comisa
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

COMELAST di Comisa, il riscaldamento a pavimento flessibile
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.