Speciale 30
I nuovi controlli per impianti e unità
Intervista a Intervista a Giorgio Giancarli, Direttore Commerciale Seitron

Comfort, risparmio energetico, tutela dell’ambiente e sicurezza: il controllo secondo Seitron

Si parla molto spesso di controlli, di sistema e di ambiente. Può darmi una sua personale definizione di questi sistemi? Perché sono importanti secondo lei?

"I prodotti Seitron delle varie linee soddisfano quattro esigenze fondamentali:
comfort negli ambienti residenziali e lavorativi – tutti i regolatori di temperatura ambiente; risparmio energetico – ancora i regolatori di temperatura e gli analizzatori di combustione che ottimizzano il rendimento di caldaie ed impianti di riscaldamento; tutela dell'ambiente naturale – gli analizzatori di combustione sono essenziali per diminuire le immissioni di gas nocivi nelll’atmosfera; sicurezza di persone e beni – tutti sistemi di rivelazione di fughe di gas esplosivi (Metano ,GPL) e tossici (CO).

L'importanza dei temi comfort, risparmio energetico, ecologia e sicurezza è del tutto evidente, e ll’intero catalogo di prodotti e sistemi Seitron è alll’interno di questi grandissimi temi della moderna vita sociale."

Molto spesso all’interno di un impianto ci sono più controlli: delll’unità esterna (caldaia, pompa di calore, solare) e del sistema nel suo insieme. Cosa proponete per integrare le varie funzioni?

"Tutti i regolatori di impianti solari termici della gamma Elios, cioè destinati alla produzione di acqua calda, gestiscono l'integrazione fra energia solare ed altre fonti integrative di calore, come caldaie e pompe di calore. La nuova linea di termostati senza fili con LCD è prevista anche per facilitare l'integrazione impiantistica."

I controlli delle unità (caldaie, solare o altro) si stanno sempre più evolvendo. A suo parere questi controlli di unità prenderanno il posto dei controlli di sistema o viceversa?

"Le possibilità offerte dalla moderna elettronica, cioè miniaturizzazione, bassi costi ed accesso universale ad Internet grazie alla possibilità di avere indirizzi IP per ogni singolo apparecchio elettronico, sono tali per cui è possibile che tutti i componenti di un impianto di climatizzazione o di sicurezza siano dotati di intelligenza e di supervisione remota via Internet senza fili. I cosiddetti controlli di sistema sono stati superati da queste evoluzioni. L’ottimizzazione non si fa più a livello alto, quando gran parte dell’energia è già stata sprecata, ma alla base in ogni singolo componente dell’impianto."

Come vede il futuro di questi prodotti nei prossimi anni?

"Magnificamente, perché i quattro bisogni che sono alla base di tutti i prodotti e sistemi Seitron - comfort , risparmio energetico, ecologia, sicurezza - sono trend di fondo delle moderne società sviluppate, che quindi alimenteranno la domanda per il futuro prevedibile."

A livello normativo, secondo lei, andrebbe fatto qualcosa? Se si, cosa proporrebbe?

"Proprio per quanto detto al punto precedente, è in atto spontaneamente in tutti i paesi sviluppati un processo di evoluzione normativa sui quattro trend di fondo, che continuerà sempre, perché le normative devono anche adeguarsi alle sempre nuove possibilità offerte dalla rivoluzione tecnologica in atto. In Italia ad esempio è in preparazione una nuova norma UNI-CIG che renderà obbligatori i rivelatori di fughe di gas in tutte le nuove costruzioni anche per uso residenziale privato. Nel settore degli analizzatori di combustione la normativa evolve per adeguarsi alle caldaie a condensazione ad altissimo rendimento ed ai nuovi combustibili non fossili (legno, pellets, biogas). In seno all'Unione Europea il processo normativo è ormai sovranazionale. Si vedono ancora discrepanze fra le varie normative elaborate a livello di macro aree mondiali: UE , USA , Russia, Cina, India, Giappone. La globalizzazione esige un'armonizzazione a questo livello, per rendere più fluido il commercio mondiale in questo settore."