Compact “plug and play” di Daikin: la semplificazione delle UTA

Le nuove unità Compact “plug and play” di Daikin si inseriscono in un segmento di mercato competitivo, caratterizzato da unità di trattamento aria compatte, con recupero di calore e dimensioni predefinite, ponendosi l'obiettivo di una maggior diffusione dei sistemi di ventilazione, anche per quanto concerne le applicazioni a espansione diretta.

Le dieci configurazioni standard tra 1.200 e 15.000 mᵌ/h permettono di soddisfare esigenze progettuali diverse, conservando allo stesso tempo un altissimo livello di flessibilità. Le UTA vengono infatti normalmente configurate mediante appositi software di selezione, che consentono di generare soluzioni estremamente personalizzate.

La grande novità introdotta da Daikin risiede nel fatto che sono state messe a disposizione 10 grandezze tipo da proporre come sistema base, che si possono integrare ed espandere per assecondare le esigenze particolari di qualsiasi casistica.

L’unità base è costituita da una sezione principale, equipaggiata di uno scambiatore di calore rotativo con rendimento superiore all’80%, due ventilatori EC (uno per l'aria di alimentazione e l’altro per l'aria di ritorno) e filtri std/he. Il modulo principale può essere accoppiato con un blocco batteria (ad espansione diretta e ad acqua), una camera di miscelazione a tre vie e altri accessori.

Il cuore dell’unità UTA Compact Daikin si basa su un utilizzo “user friendly”, che mira a fornire ventilazione e un'eccellente qualità dell'aria; tutte le figure che si relazionano al prodotto fruiscono di questo concetto applicato, sintesi di competenza e tecnologia.