Contrastare la Legionella: strategie di valutazione, prevenzione e bonifica con Legionella24
Sanarapida è specializzata nella prevenzione e nelle analisi contro la legionella grazie alla sua divisione specializzata Legionella24, che permette di contrastarne la diffusione attraverso la pianificazione dei controlli con azioni mirate
L’aumento esponenziale dei casi di Legionella in Italia è motivo di seria preoccupazione. In conformità ai dati forniti dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), l’Italia ha registrato il più alto numero di casi di Legionella per due anni consecutivi.
Il rapporto epidemiologico annuale del 2020 ha segnalato 2120 casi, mentre nel 2021 la cifra ha raggiunto i 2726 casi.
A quasi cinquant’anni dalla sua identificazione, avvenuta in seguito a un’epidemia di polmonite che colpì 221 persone e ne uccise 34, l’agente patogeno Legionella pneumophila continua ad essere una minaccia crescente. Questo microrganismo è responsabile della forma più severa di polmonite, con sintomi quali febbre alta e tosse, e presenta una mortalità del 10-15%, che può salire al 30-50% in ambienti ospedalieri.
La Legionella è un batterio che si trova comunemente in ambienti acquatici sia naturali che artificiali, capace di colonizzare impianti idrici e sistemi di trattamento dell’aria in strutture pubbliche e private.
Prevenire il rischio Legionella: è possibile?
La procedura di valutazione del rischio Legionella rappresenta il passo iniziale indispensabile per l’analisi dei potenziali pericoli associati agli impianti idrici e di ventilazione di un edificio.
La stesura del Documento di Valutazione del Rischio Legionella (DVR Legionella) non è soltanto una prassi consigliata, ma una prescrizione normativa che tutti i datori di lavoro e i gestori di strutture sono tenuti a rispettare. Il DVR Legionella ha lo scopo di delineare le strategie preventive necessarie a limitare il rischio di un’eventuale contaminazione derivante dalla proliferazione della Legionella, adattandole alle specificità dell’edificio in questione. Secondo quanto stabilito dalle Linee Guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi, la valutazione del rischio costituisce la prima fase di un approccio tripartito che comprende anche la gestione e la comunicazione del rischio.
Per ridurre il rischio che questo batterio si possa sviluppare negli impianti idrici e HVAC si devono eseguire delle attività di Prevenzione. Una delle prime attività riguarda il campionamento microbiologico degli impianti idrici della struttura presa in esame. In base agli esiti delle analisi si valuterà il miglior modo per rimuovere il batterio presente nell’impianto e ridurre il rischio che possa ripresentarsi.
Bonifica Legionella: quali sono le strutture più a rischio?
Tutte le strutture, indipendentemente dalla loro grandezza, dotate di sistemi di distribuzione dell’acqua e di condizionamento dell’aria, possono essere vulnerabili alla proliferazione di batteri Legionella.
I batteri della Legionella, grazie alla loro conformazione, riescono a muoversi negli impianti agilmente, fino a risalire le condutture delle reti idriche e raggiungere terminali. In caso di esito positivo delle analisi si dovrà intervenire con un’attività di bonifica dell’intero circuito idrico o dell’impianto HVAC.
Gli interventi di bonifica Legionella e di disinfezione sono spesso necessari per:
- Ospedali, cliniche e altre strutture sanitarie
- Hotel, alberghi, strutture ricettive e centri termali
- Scuole, università e impianti sportivi
- Caserme
- Aeroporti e navi di grandi dimensioni
- Centri commerciali e grande distribuzione
- Uffici
- Cinema
Questi ambienti sono costantemente soggetti al pericolo di esposizione alla Legionella, principalmente a causa dell’estesa complessità dei loro impianti.
Eliminare la Legionella al 100%: sogno o realtà?
Non esistono metodi universali per eliminare la Legionella in modo definitivo. Non possiamo eliminarlo ma possiamo senza dubbio contrastare la sua diffusione pianificando dei controlli e mettendo in atto azioni di prevenzione mirate.
Con la Legionella non si scherza! Il protocollo operativo di Legionella24 prende in esame aspetti tecnici, funzionali e strutturali degli impianti in questione. Per prevenire la Legionella servono competenza, esperienza e affidabilità.
Che tu sia un installatore, un RSPP, un gestore di immobili e/o strutture complesse possiamo offrirti una soluzione su misura per prevenire e gestire la Legionella tutelando la struttura e tutti i suoi occupanti.