Focus Rinnovabili

04.07.2023
Ascolta il focus

Costi globali dell’elettricità: eolico e solare sono le energie pulite più economiche. La nuova analisi di BNEF

L'energia eolica e solare rimangono le tecnologie più economiche che hanno contribuito a diminuire i costi globali dell'elettricità

BloombergNEF ha pubblicato una nuova analisi sui costi globali dell’elettricità. Elettricità che nel corso dei primi 6 mesi del 2023 è stata alimentata prevalentemente dalle fonti energetiche rinnovabili.

In particolare, l’energia eolica onshore e l’energia solare rimangono le tecnologie di nuova realizzazione più economiche per la produzione di elettricità nei Paesi che rappresentano l’82% della produzione globale di energia.

 

Costi globali dell’elettricità: i dati per energia eolica e solare

Nel corso dei primi sei mesi del 2023, i costi dei progetti di energia eolica e di accumulo marino di nuova realizzazione sono diminuiti rispettivamente del 2% e del 12%.

Per quanto riguarda, invece, i costi di riferimento globale, essi sono diminuiti del 6% negli ultimi 12 mesi, rimanendo comunque stabili rispetto ai valori della seconda metà del 2022.

L’analisi mostra che i costi delle attrezzature per i parchi eolici onshore sono più alti del 3%, mentre i parchi eolici offshore sono in media dell’1% più alti. Questo sensibile aumento è causato dal fatto che i produttori americani ed europei stanno ancora risentendo degli effetti della compressione delle materie prime avvenuta nel corso del 2022.

Spostandoci all’energia solare, rispetto alla fine del 2022, i costi delle apparecchiature per il fotovoltaico sono diminuiti del 2% a causa dei prezzi inferiori del polisilicio, mentre i prezzi inferiori del carbonato di litio hanno ridotto i costi delle apparecchiature di accumulo della batteria dell’1%.

 

Costi globali dell’elettricità: scendono anche i prezzi della logistica

I prezzi della logistica hanno continuato a scendere dai loro massimi storici, offrendo sollievo agli sviluppatori di progetti, ma anche ai produttori, i quali nel corso degli ultimi due anni hanno lottato contro i prezzi elevati.

Fondamentali, nel riassesto del mercato rinnovabile, le rotte di spedizione dall’Asia, le quali avevano conosciuto un aumento dei costi estremamente elevato nel corso del 2021. Ora sono tornate ai livelli di inizio 2020 e restano di primaria importanza per la consegna di pannelli solari, inverter, batterie e altri componenti.

Su larga scala i costi sono diminuiti del 58-74% nel decennio 2013-2023 e l’analisi di BNEF prevede che queste riduzioni continueranno a lungo termine grazie ai continui miglioramenti tecnologici e alle maggiori economie di scala.

Focus Correlati

Sistema elettrico nazionale, il nuovo Piano di Sviluppo di Terna prevede 21 miliardi di investimenti e elettrodotti da 500kV
Interventi strategici e energie rinnovabili: il sistema elettrico italiano si rinnova con...
Sistema elettrico nazionale: i consumi diminuiscono del 5% a marzo 2023. L’energia eolica primeggia tra le fonti rinnovabili
Il sistema elettrico nazionale si rinforza, appoggiato saldamente dalle fonti rinnovabili....
Mercato elettrico europeo: mancano gli investimenti in turbine eoliche. Le raccomandazioni di WindEurope
Investimenti in energia eolica in calo del 47%. Necessario snellire i processi di approvaz...