Crescita record delle energie rinnovabili: secondo l’IEA entro il 2030 supereranno il carbone
La Cina registra l’incremento più elevato, seguono Stati Uniti e Brasile
La capacità globale di generare energia rinnovabile ha registrato una crescita senza precedenti, come evidenziato dall’International Energy Agency (IEA) nel suo recente rapporto “Renewables 2023”. Nel 2023, l’energia rinnovabile ha raggiunto quasi 510 GW, con un aumento del 50% rispetto all’anno precedente.
Il solare fotovoltaico ha guidato questa espansione, rappresentando ¾ delle nuove capacità installate a livello mondiale.
Energie rinnovabili: la Cina raddoppia la sua capacità solare rispetto al resto del mondo
La Cina ha mostrato la crescita più significativa, raddoppiando la sua capacità solare rispetto al resto del mondo e aumentando del 66% la sua capacità eolica. Anche Europa, Stati Uniti e Brasile hanno raggiunto livelli record nell’adozione di energie rinnovabili.
Questo slancio si allinea con l’obiettivo fissato durante la COP28 di triplicare la capacità globale di energia rinnovabile entro il 2030. Secondo le previsioni dell’IEA, entro il 2028, l'energia pulita a livello globale potrebbe raggiungere i 7300 GW, con solare ed eolico che rappresentano il 95% dell’espansione prevista. Questa crescita potrebbe portare le rinnovabili a superare il carbone come principale fonte di elettricità.
Inoltre, il rapporto pone attenzione sullo sviluppo rilevante dell’energia eolica, e, restando nel contesto del solare fotovoltaico, sulla diminuzione del 59% dei prezzi dei moduli solari fotovoltaici nel 2023 con la prospettiva che la capacità produttiva globale di energia solare raggiunga 1100 GW entro il 2024.
Tuttavia, sottolinea la necessità di maggiore attenzione politica nell’industria eolica a causa di sfide come interruzioni della catena di approvvigionamento e lunghi tempi di autorizzazione.
Energie rinnovabili: è necessario fare di più per biocarburanti e idrogeno
Fatih Birol, direttore esecutivo dell’IEA, sottolinea che è necessario fare di più per raggiungere l’obiettivo del 2030. L’IEA identifica sfide come l’incertezza politica, gli investimenti insufficienti in infrastrutture di rete, e le barriere amministrative come ostacoli principali.
Inoltre, l’accesso ai finanziamenti e quadri normativi robusti sono cruciali per le economie emergenti e in via di sviluppo.
Il rapporto esamina anche l’evoluzione dei biocarburanti, con Brasile e India che guidano la domanda globale, e l’idrogeno basato su fonti rinnovabili, prevedendo, tuttavia, che solo il 7% dei progetti annunciati sarà operativo entro il 2030.
Scarica il rapporto completo qui sotto!