Speciale 179
Sistemi di Building Automation: perché fanno la differenza nella gestione degli impianti negli edifici
Articolo

Da cosa è costituito un sistema di Building Automation?

Un sistema di building automation è un insieme di hardware e software in grado di lavorare in maniera coordinata attraverso lo scambio di dati. Ovviamente gli impianti devono essere predisposti e sono necessari alcuni dispositivi in campo (come i sensori che rilevano le condizioni all’interno e all’esterno dell’edificio, come temperatura, umidità, luminosità e presenza di persone), il tutto con attuatori in grado di attivare e disattivare gli impianti.

Per dialogare tra di loro, i componenti del sistema di building automation utilizzano reti di comunicazione cablate o wireless che sfruttano diversi protocolli di comunicazione.

Per questo è necessario un “cervello” in grado di ricevere i dati dai sensori e inviare segnali agli attuatori per regolare gli impianti, il tutto attraverso un’interfaccia utente che consente di programmare il sistema, monitorare lo stato dell’edificio e analizzare i dati.

 

Gli ambiti di utilizzo

L’insieme di tutte queste componenti permette di realizzare sistemi personalizzati in base alle esigenze di ogni tipologia di edificio residenziale o commerciale (come uffici o centri commerciali). Ma può anche essere implementata nell’industria manifatturiera per controllare e monitorare i processi produttivi e migliorare l’efficienza energetica, o persino all’interno di infrastrutture critiche (come centrali elettriche, impianti di trattamento delle acque e stazioni di pompaggio) per gestire e controllare gli impianti e garantire la sicurezza e l’affidabilità del sistema. Inoltre, è indicata per gestire e controllare gli impianti di edifici pubblici come scuole e biblioteche per ridurre i costi operativi o negli ospedali per sia per monitorare la qualità dell’aria e prevenire la diffusione di malattie, sia per gestire le chiamate dei degenti e le comunicazioni interne tra medici e infermieri, riducendo i tempi di risposta.

La Building Automation è molto utilizzata negli alberghi, dove è richiesto un controllo completo di ogni punto della struttura e di ogni stanza per offrire elevati standard qualitativi, garantire la sicurezza in tutti gli ambienti e ottimizzare i consumi energetici. Il sistema implementato è in grado inoltre di identificare potenziali anomalie di funzionamento di ciascun sottosistema.

Come abbiamo visto, un sistema di Building Automation offre infinite possibilità: dalla gestione intelligente dell’illuminazione alla termoregolazione, dal controllo degli accessi alla rilevazione d’incendi, sempre tenendo in considerazione l’elevato livello di flessibilità e customizzazione.

La Building Automation può svolgere un ruolo chiave anche per la transizione ecologica. Scarica lo Speciale per leggere l'articolo completo!

In questo Speciale

L’importanza della Building Automation per il futuro dell’edilizia
Gli edifici sono organismi sempre più complessi: l’implementazione di sistemi di building...
Building Automation e norma UNI EN ISO 52120-1: entra in gioco il bilanciamento dinamico
L’efficienza energetica è la protagonista della nuova norma UNI EN ISO 52120-1, che valuta...
Building Automation: come misurare l’intelligenza degli edifici
Una breve analisi dello Smart Readiness Indicator per definire la metodologia di calcolo p...
Alperia Sybil HVAC, il sistema di ottimizzazione degli impianti idronici
Il sistema di automazione per ottimizzare gli impianti di climatizzazione