Da Eliwell nuove soluzioni per il Trattamento dell’Aria
FREE Way è la soluzione studiata da Eliwell per consentire ai produttori di HVAC/R e integratori di impianto di creare nuove applicazioni con ridotti tempi di sviluppo. Questa innovativa piattaforma è la soluzione ideale per il controllo dei Sistemi di Trattamento Aria, garantendo la massima efficienza e flessibilità nella realizzazione delle proprie soluzioni, con reali benefici per costruttori, progettisti ed installatori di sistemi.
Le diverse piattaforme hardware della famiglia Free Way, si adattano infatti sia al controllo delle Centrali e delle Unità di trattamento aria (Chiller, UTA, Rooftop, Pompe di calore, Close Control) sia a quelle terminali, come i Fancoil o le superfici radianti.
Secondo Stefano Berton, senior manager Product Marketing Air Conditioning & Industrial Invensys Controls: “Quando si parla di condizionamento, oggi, non ci si riferisce più ai soli impianti di aria condizionata, ma a soluzioni integrate che garantiscano il comfort e il controllo di tutti i parametri, dall’umidità alla qualità dell’aria”.
Le soluzioni FREE Way, lanciate un anno fa, continuano ad arricchirsi: nell’offerta hardware e nelle funzionalità, Eliwell ha recentemente lanciato due novità importanti: FREE Smart 4000 e FREE Panel 3000.
Smart 4000, oltre alla compattezza e alle elevate prestazioni, presenta alimentazione isolata 100-240Vac e connettori removibili a vite, i quali concorrono alla semplificazione dei cablaggi e del quadro elettrico. Introdotta anche la possibilità di utilizzo delle sonde PT1000, che offrono una maggiore flessibilità e una migliore capacità di adattarsi a tutte le necessità applicative.
FREE Panel 3000 è una piattaforma dotata di interfaccia utente grafica, che permette la gestione e diverse integrazioni con macchine e tipologie d’impianto differenti. Completamente programmabile per montaggio a pannello o parete e con 3 seriali indipendenti (Ethernet, Can open e RS 485). Inserendo questo display, anche a posteriori, è possibile integrare il funzionamento delle macchine che fino ad oggi lavoravano in modo indipendente, offrendo all’utilizzatore finale un’interfaccia unica e intuitiva.