Databatic HiRef: sistema aria/aria con adiabatic cooling per il condizionamento di data center

Ridotti valori di PUE del Data Center garantiti dall’utilizzo esteso del free-cooling.

Descrizione


FREE-COOLING INDIRETTO AD ARIA

 

  • Polveri ed inquinanti non penetrano nelle sale e non è necessaria filtrazione aggiuntiva;
  • Non vi è aumento di carico latente.
  • Non crea contaminazione tra l’aria interna del Data Center e l’aria esterna.

Ne consegue un’evidente riduzione dei consumi energetici per la gestione dell’impianto.
 

VENTILATORI PLUG FAN CON MOTORE EC

 

  • Inseguimento preciso delle variazioni di carico termico
  • Incrementi di efficienza ai carichi parziali
  • Riduzione delle emissioni sonore

I consumi dei ventilatori, in configurazione “sostituibili a caldo” (Hot Swappable Fans), sono visualizzabili real time sul display di bordo macchina.
 
 

INTEGRAZIONE AD ESPANSIONE DIRETTA O AD ACQUA REFRIGERATA


Nel caso in cui le condizioni climatiche esterne non consentono di coprire il carico interno con il solo funzionamento di Free-Cooling indiretto + Evaporative Cooling si rende indispensabile un’integrazione con raffreddamento meccanico.
È quindi disponibile l’opzione di circuito frigorifero con compressori modulanti BLDC a R410A, valvola di espansione a controllo elettronico ed evaporatore ad alette con trattamento idrofilico. In alternativa è possibile l’installazione di una batteria fredda ad acqua refrigerata, da collegare ad un refrigeratore esterno.
La combinazione del sistema di raffreddamento evaporativo con lo scambiatore aria-aria a flussi incrociati della gamma HDB - DataBatic consente di estendere il Free-Cooling indiretto ad un maggior numero di ore all’anno e a più zone climatiche.
La diminuzione del funzionamento meccanico porta dunque ad un duplice beneficio: da una parte la riduzione dei costi di gestione per maggiore efficienza energetica annuale (PUE ridotti) e riduzione dei costi di implementazione grazie alle minori potenze elettriche installate.
Le unità HDB possono alloggiare l’opzione “circuito frigorifero” e sono interamente assemblate in fabbrica in una soluzione monoblocco per facilitare le operazioni di installazione.
 


RAFFREDDAMENTO EVAPORATIVO SUL FLUSSO D’ARIA DALL'ESTERNO


Le unità DataBatic sono dotate della tecnologia Evaporative Cooling, basata sull’utilizzazione di ugelli che nebulizzano acqua sul flusso d’aria che proviene dall’esterno.
L’acqua, evaporando, raffredda l’aria per effetto adiabatico che quindi attraversa lo scambiatore a flussi incrociati ad una temperatura prossima alla temperatura di bulbo umido, estendendo il periodo di tempo per cui è possibile sfruttare il Free-Cooling.
Il sistema, infine, è del tipo multistep rispetto al flusso d’aria in modo da ottimizzare l’efficienza di saturazione.
 
 

FUNZIONE DI RISPARMIO ACQUA E SISTEMA LEGIONELLA-FREE


La logica di regolazione della pompa, di tipo elettronico modulanti, consente di ottimizzare la saturazione dell’aria contenendo allo stesso tempo il valore del WUE (Water Usage Effectiveness) ed i consumi energetici.
La particolare configurazione del circuito idraulico e gli algoritmi predisposti alla sua gestione garantiscono da un lato L’indispensabile reintegro di acqua nel sistema per evitare concentrazioni elevate di sali nell’acqua, dall’altro evitano che l’acqua ristagni nella vasca di raccolta, con rischio di proliferazione di legionellosi.

Documentazione disponibile

Scheda tecnica DATABATIC - HiRef
Doc. Tecnica - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

Databatic HiRef: sistema aria/aria con adiabatic cooling per il condizionamento di data center
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.