Decarbonizzare il settore industriale: possibile, ma necessario impegno e cooperazione. La nuova analisi IRENA
Elettrificare direttamente o indirettamente i settori chimico, del cemento e dell’acciaio. La decarbonizzazione del settore industriale diventa possibile
L’elettricità ha la capacità di essere convertita in una molteplicità di fonti energetiche quali generatori, pompe o riscaldatori elettrici. Queste tecnologie dovrebbero essere sufficienti a coprire un’ampia quota del fabbisogno elettrico.
Tuttavia, l’elettrificazione del settore del riscaldamento e del raffreddamento, la quale rappresenta circa la metà del consumo energetico globale è responsabile di oltre il 40% delle emissioni di anidride carbonica legate all’energia.
Questo rappresenta una problematica di non poco conto. Ma come afferma IRENA, oggi, gran parte delle emissioni può essere evitato grazie a tecnologie mature altamente efficienti, come le pompe di calore.
Decarbonizzazione del settore industriale: nuove tecnologie e soluzioni
Le industrie, in particolare quelle ad alta intensità energetica, necessitano di energia termica per attivare reazioni chimiche o trasformazioni fisiche. Questi requisiti non riguardano esclusivamente le quantità di energia, ma anche specifici livelli di temperatura che oggi non possono essere raggiunti solo con le pompe di calore.
Secondo IRENA ci sono due percorsi principali per decarbonizzare le industrie:
- L’elettrificazione diretta dei processi;
- L’elettrificazione indiretta dei processi utilizzando l’idrogeno verde, prodotto dall’eolico e dal solare come vettori energetici utilizzati in sostituzione al gas naturale.
I settori industriali più difficili da decarbonizzare sono il settore chimico, del cemento e dell’acciaio.
Nell’industria chimica, ad esempio, gli steam cracker e base fossile funzionano a temperature comprese tra 700 e 900°C e vengono utilizzati per convertire gli idrocarburi pesanti in idrocarburi più leggeri per a produzione di prodotti chimici di alto valore.
In questo caso, trovare delle soluzioni diventa ancora più difficile. Difficile, ma non impossibile: l’industria del cemento sta lavorando a nuovi forni dove il calore viene fornito tramite generatori al plasma. Il settore dell’acciaio, invece, sta sperimentando nuovi processi di riduzione elettrolitica il tutto utilizzando l’energia elettrica come vettore energetico in ingresso.
La Settimana dell’Innovazione: il nuovo evento IRENA dedicato alla decarbonizzazione
Fondamentale, secondo IRENA, che i governi si presentino alla COP28 di novembre con delle soluzioni concrete, per avviare un processo di innovazione che porti alla decarbonizzazione completa del settore industriale.
Per facilitare il progresso verso un settore industriale decarbonizzato, IRENA ospiterà diverse sessioni durante la Settimana dell’Innovazione l’evento che riunisce leader e rappresentanti del settore energetico e che si terrà dal 25 al 28 settembre.