Focus Eventi e formazione

31.05.2023
Ascolta il focus

Decarbonizzazione dei consumi residenziali: il 7 giugno si riuniranno Assotermica e le principali associazioni del settore HVAC+R

L’evento ha l’obiettivo di individuare strategie specifiche per favorire la decarbonizzazione dei consumi residenziali

Tutto pronto per l’evento Assotermica in collaborazione con Proxigas, Federichimica, Assogasliquidi, Angaisa, Applia, Ance e Federicostruzioni sulla decarbonizzazione dei consumi domestici che si terrà mercoledì 7 giugno 2023.

L’evento prevede il coinvolgimento delle principali organizzazioni dei settori delle costruzioni, dell’energia e termico/impiantistico.

L’obiettivo è quello di confrontarsi con diversi esponenti politici sui futuri scenari dell’efficientamento energetico studiando anche le Direttive e i Regolamenti previsti dall’Unione Europea.

 

Efficienza energetica e transizione: gli obiettivi dell’evento

L’evento ha l’obiettivo di affrontare concretamente la transizione ecologica, per garantire la realizzazione degli obiettivi ambientali e la competitività dell’industria energetica.

È necessario, in quest’ottica, offrire soluzioni efficienti che possano integrarsi da subito con il sistema esistente. Un esempio sono i green gas che, in sinergia con l’elettrificazione, possono decarbonizzazre i consumi domestici.

Le associazioni partecipanti analizzeranno nello specifico tutte le indicazioni della Commissione europea in materia di progettazione ecocompatibile dei sistemi di riscaldamento, le quali prevedono, a partire dal 2029, un indice di efficienza che dovrebbe corrispondere al 115%.

Si tratta di un livello estremamente alto che inevitabilmente eliminerebbe dal mercato tutte le caldaie, comprese quelle alimentate con gas rinnovabili.

Per poter elaborare soluzioni concrete in vista di un possibile divieto di installazione delle caldaie tradizionali, durante l’evento sono previste due tavole rotonde, la prima dal titolo “Quale politica energetica per la decarbonizzazione del settore domestico”, mentre la seconda “Quali tecnologie per una decarbonizzazione accessibile al consumatore finale”.

Tra i referenti delle associazioni che parteciperanno all’evento con i loro interventi si segnalano: Tommaso Foti, componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA e Alberto Montanini, presidente di Assotermica.

L’evento si terrà presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari, Via Campo Marzio 78, Roma. È necessario effettuare l’iscrizione. Clicca qui per riservare la tua prenotazione.