Decarbonizzazione dell’energia: il nuovo accordo tra Enac e ENEA che rivoluzionerà il futuro dell’aviazione, e non solo
Da un caso studio, i nuovi mix tecnologici e sostenibili per la decarbonizzazione dell’energia
Il 26 maggio 2023 Enac, l’Autorità per l’aviazione civile nazionale, e ENEA hanno firmato un accordo per l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
L’obiettivo dell’accordo è quello di individuare le migliori soluzioni tecnologie e energetiche per rendere più sostenibile il settore del trasporto aereo, partendo dall’utilizzo dell’idrogeno.
Soluzioni energetiche che poi potranno essere applicate anche a settori diversi, per aiutare la decarbonizzazione dell’energia.
Decarbonizzazione dell’energia: i dettagli dell’accordo tra Enac e ENEA
L’accordo firmato tra Enac e ENEA ha l’obiettivo di individuare un sito aeroportuale che possa fungere da “caso studio” per l’analisi dei flussi energetici e delle tecnologie che possono migliorare le prestazioni energetiche, arrivando a elaborare delle Linee Guida. Linee Guida che dovrebbero, poi, fornire ai gestori tutti gli elementi per ottimizzare le reti energetiche e prevedere l’utilizzo dell’idrogeno presso gli hub aeroportuali.
In particolare, lo studio prevede di analizzare soluzioni di mix energetici come idrogeno + fonti rinnovabili e sistemi di accumulo unendole poi con le tecnologie di gestione e monitoraggio del sito aeroportuale, per consentire che il modello venga successivamente replicato e diffuso.
A questo proposito, l’accordo ha l’obiettivo di pubblicare un bando Enac per poter riconoscere il luogo che potrà fungere da “caso studio”. Verranno premiate tutte le proposte che riusciranno, nel loro progetto, a prevedere benefici anche per le realtà locali, istituzionali e private oltre che per enti e società di approvvigionamento e dispacciamento di energia.
La decarbonizzazione e i mix energetici sostenibili
Il Direttore Generale dell’Enac Alessio Quaranta, nel comunicato stampa diffuso da ENEA per l’avvio dell’accordo, sottolinea l’importanza del ruolo di ogni settore energetico per raggiungere un futuro decarbonizzato: “Raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione è certamente una sfida ambiziosa, ma non esiste un’unica soluzione per raggiungere questo traguardo. Risulta fondamentale identificare strategie integrate che interessino la totalità delle attività e delle operazioni di cui si compone il settore, con la giusta apertura verso le innovazioni tecnologiche e le fonti di energia alternative”.
L’accordo, che si focalizza principalmente sul trasporto aereo, è comunque un banco di prova per l’individuazione di mix energetici sostenibili che poi potranno essere applicati anche ad altri settori, contribuendo attivamente alla decarbonizzazione dell’energia.