Focus Rinnovabili

19.10.2023

Decarbonizzazione: l’energia solare ci guiderà verso un futuro sostenibile. Ma sono ancora molti gli ostacoli da affrontare

I piani di decarbonizzazione in tutto il mondo richiedono che le fonti energetiche a zero emissioni di carbonio siano ampiamente diffuse entro il 2050 o 2060

L’energia solare è la risorsa energetica più ampiamente disponibile sulle Terra e la sua attrattiva economica sta migliorando rapidamente in un ciclo di investimenti crescenti.

Questa prospettiva emerge da un nuovo studio condotto dall’Università di Exeter e dall’University College di Londra e recentemente pubblicato su Nature Communications. Di seguito tutti i dettagli.

 

Decarbonizzazione: necessario accesso ai finanziamenti e catene di approvvigionamento sicure

Secondo la ricerca, l’energia fotovoltaica probabilmente diventerà la principale fonte di energia prima del 2050 anche senza il supporto di politiche climatiche più ambiziose.

Tuttavia, l’analisi evidenzia 4 ostacoli significativi che potrebbero compromettere questo scenario:

  1. Resilienza delle reti elettriche: poiché la generazione solare è variabile a seconda del giorno, della notte, delle stagioni e delle condizioni meteorologiche, è essenziale progettare reti elettriche in grado di gestire questa variabilità. Senza adeguate misure di resilienza potremmo essere costretti a compensare con l’uso di combustibili fossili;
  2. Accesso ai finanziamenti: la crescita dell’energia solare dipenderà dalla disponibilità di finanziamenti. Attualmente, la maggior parte dei finanziamenti a basse emissioni di carbonio è concentrata nei Paesi ad alto reddito, lasciando da parte i Paesi a basso reddito, in particolare in Africa, con limitato accesso ai finanziamenti solari, nonostante il loro enorme potenziale di investimento;
  3. Catene di approvvigionamento: un futuro dominato dall’energia solare richiederà un considerevole approvvigionamento di metalli e minerali, come il litio, il rame, il nichel e il cobalto. La futura domanda di questi materiali critici aumenterà notevolmente e sarà necessario affrontare le sfide legate all’approvvigionamento e all’estrazione sostenibile di tali risorse.
  4. Opposizione politica: la resistenza da parte delle industrie il declino potrebbe costituire un ostacolo alla transizione verso l’energia solare. La rapidità della transizione dipenderà non solo dalle decisioni economiche degli imprenditori ma anche dal sostegno e dall’auspicio politico.

 

Decarbonizzazione: le politiche di sviluppo economico saranno fondamentali

Le politiche di sviluppo economico e industriale regionali potrebbero contribuire a mitigare gli impatti negativi della resistenza delle industrie in declino.

Secondo l’analisi, quindi, affinchè l’energia solare diventi la principale fonte di approvvigionamento energetico globale, è fondamentale affrontare gli ostacoli descritti precedentemente, i quali vanno dalla resilienza delle reti elettriche all’accesso ai finanziamenti, dalle catene di approvvigionamento sostenibili all’accettazione politica della transizione energetica.

Affrontando queste sfide potremo garantire una transizione efficace e sostenibile verso un futuro basato sull’energia pulita.

Focus Correlati

Decarbonizzazione dei gas combustibili: nuovo accordo tra ENEA e Assogasliquidi-Federchimica
L’obiettivo, per decarbonizzare i gas combustibili, è quello di introdurre una nuova misce...