L’evoluzione della specie dei prodotti BSG: dalla gamma di sistemi ibridi alle caldaie tecnologia gas-adaptive, l’obiettivo è il risparmio energetico
Oggigiorno, l’energia è responsabile di quasi l’80% delle emissioni di gas serra: di conseguenza, il suo consumo rappresenta una delle principali cause dell’aumento del riscaldamento globale, che può essere migliorato attraverso interventi per l’efficientamento energetico, in particolare nell’edilizia.
Meno energia ma uguale qualità di servizio: è questa l’efficienza energetica, la capacità di un sistema di sfruttare al meglio l’energia per il proprio fabbisogno, il funzionamento e il raggiungimento di obiettivi di risparmio energetico ed economico. E, inoltre, ridurre la quantità di energia richiesta ha un minore impatto in termini di inquinamento ambientale ed atmosferico.
In particolare, nel settore del riscaldamento, per il risparmio energetico di un immobile occorre effettuare importanti scelte progettuali, che riguardano la coibentazione delle pareti o delle coperture, la sostituzione degli infissi, l’installazione di pannelli solari o di altri impianti che permettono di produrre o consumare fonti rinnovabili, e la sostituzione di impianti di vecchia generazione (impianti di climatizzazione, caldaie e altre apparecchiature) con altri ad alta efficienza energetica, insieme all’installazione dei relativi sistemi per il controllo da remoto degli impianti.
BSG Caldaie si inserisce perfettamente in questo ambito proponendo una gamma di prodotti che copre a 360° tutte le esigenze al fine di ottenere la massima efficienza energetica: si tratta del risultato di un lungo percorso di ricerca e sviluppo che ha portato un forte rinnovamento delle gamme prodotto, come spiega l’Ing. Massimo Benetti, direttore di stabilimento BSG Caldaie a Gas
Riduzione dei consumi e risparmio energetico sono fattori chiave per il settore del riscaldamento di oggi: come si è adattata l’azienda a queste nuove e imprescindibili esigenze di mercato?
In quest’ottica, il gruppo BSG ha lavorato e investito maggiormente sui diversi ambiti del settore del riscaldamento. In primis, sul rinnovamento di tutta la gamma di caldaie murali ad uso residenziale e della gamma di caldaie di potenza per i sistemi riscaldamento centralizzato, utilizzando le più avanzate tecnologie di controllo di combustione al fine di ottimizzare l’efficienza energetica in tutti i range di potenza e di modulazione.
Inoltre, sono stati sviluppati dei pannelli radianti per il riscaldamento/raffrescamento a pavimento che permettono un’ottimale distribuzione del calore, una soluzione che sta diventando sempre più uno standard costruttivo nell’edilizia odierna, in quanto offre elevate prestazioni in termini di comfort e di igiene dell’ambiente, e permette di ottenere dei risparmi energetici considerevoli.
L’azienda ha realizzato sistemi di integrazione solare per il risparmio energetico e un basso impatto ambientale, mediante l’uso dell’energia gratuita derivante dal sole, la gestione intelligente delle zone e la presenza della caldaia premiscelata, del bollitore solare e del pannello solare, che sono in grado di ottimizzare la temperatura di lavoro in base al comfort richiesto.
Una nuova gamma di sistemi ibridi
BSG group ha sviluppato una nuova gamma di sistemi ibridi:
- Easy Hybrid, ideale per la riqualificazione di impianti esistenti e per le nuove costruzioni: diverse le combinazioni possibili abbinando tra loro pompe di calore, caldaie a condensazione appositamente sviluppati da BSG, che riescono a garantire facilità e funzionalità installativa, semplicità di esercizio per l’utente finale e risparmio energetico;
- Hybrid IN, che racchiude in un unico prodotto la tecnologia della pompa di calore e della caldaia a condensazione con produzione di acqua calda sanitaria istantanea, ottima scelta sia per la nuova costruzione che per gli impianti ad alta temperatura con radiatori. L’elettronica interna, attivando la caldaia o la pompa di calore al variare delle condizioni climatiche, ottimizza il rendimento del sistema lavorando sempre nelle modalità più economiche possibili in termini di consumo. Durante il funzionamento della pompa di calore, la caldaia può produrre contemporaneamente l’acqua calda sanitaria senza interferire sul funzionamento della pompa di calore, massimizzando così il comfort di entrambi i servizi;
- Multienergy Split, per la sostituzione di vecchie caldaie esistenti anche su impianti ad alta temperatura con radiatori: le dimensioni compatte ne agevolano la sostituzione senza significative perdite di spazio o interventi di ristrutturazione pesanti. La pompa di calore splittata è costituita da un’unità esterna inverter in 3 taglie di potenza, associata ad una unità interna a condensazione con modulo idronico integrato per la gestione del circuito frigorifero. Sistema molto versatile in grado di lavorare in condizioni climatiche particolarmente fredde (aria esterna fino a -20°C), con il circuito frigorifero splittato che evita rischi di congelamento in applicazioni esterne particolarmente rigide.
Connettività e riscaldamento, due mondi che si uniscono
Oramai il concetto di connettività si è esteso anche al mondo del riscaldamento, per controllare i vari sistemi e di gestire da remoto il comfort ambientale: in questo caso BSG ha sviluppato una connettività evoluta che può gestire tramite App temperatura ambiente, sanitario, programmazione settimanale e stato di funzionamento della caldaia.
La connettività WI-FI permette all’utente finale di interagire con la caldaia tramite assistenti vocali e smartphone, regolando i principali parametri della caldaia in maniera semplice ed intuitiva e permettendo riduzione dei consumi, risparmio energetico ed estrema flessibilità.
L’utente finale ha così la consapevolezza del proprio impianto: si può sempre vigilare in tempo reale sul corretto funzionamento del generatore di calore, poiché si possono vedere in tempo reale eventuali anomalie (e il relativo codice di errore), per intervenire immediatamente e (quando possibile) anche da remoto.
Un’ulteriore evoluzione è la connettività IoT, una comunicazione senza fili con gli altri componenti dell’impianto, per gestione della zona singola e per gestione multizona (tipo sonda ambiente wireless, valvole termostatiche wireless, gestori di zona wireless ecc.).
Quali sono le novità principali dei sistemi di combustione che verranno lanciati prossimamente? Seguono una linea di percorso comune?
BSG è impegnata nel rinnovamento della gamma prodotti la cui linea comune è l’utilizzo di un nuovo sistema di combustione con tecnologia brevettata gas-adaptive di derivazione industriale, che assicura una migliore adattabilità di utilizzo al variare delle condizioni della rete gas (come fluttuazioni o ridotte pressioni).
La prima caldaia nata con questa tecnologia è la Rinnova Adaptive, che ha dato inizio al percorso che BSG ha chiamato “L’evoluzione della specie”, un chiaro riferimento al concetto darwiniano, da cui si è sviluppata una nuova linea di prodotto per dare all’utente finale il massimo comfort.
Poi è arrivata RinNova Adaptive FAST, la nuova caldaia murale combinata a condensazione con microaccumulo, che consente, grazie alla funzione FAST, di avere sempre una riserva d’acqua pronta all’uso, con un accumulo da 4 litri integrato nel corpo della caldaia. La regolazione elettronica consente di gestire una temperatura di preriscaldo sanitario in funzione della temperatura impostata, con possibilità di regolare la temperatura di preparazione di acqua dell’accumulo.
Rinnova Adaptive Tank, Rinnova Tank 150 e Rinnova Tank 200 sono le nuove caldaie gas adaptive che grazie agli accumuli di acqua calda sanitaria permettono all’utente finale di avere grandi quantità di acqua calda sanitaria. Rinnova Adaptive Tank, grazie al suo bollitore da 60 litri, consente di avere una grande e immediata produzione di acqua calda sanitaria già pronta all’uso: mentre viene consumata l’acqua contenuta nel bollitore, la caldaia ne riscalda una pari quantità. Rinnova Apative Tank 150 e Rinnova Adaptive Tank 200 consentono di avere una maggiore e immediata produzione di acqua calda sanitaria già pronta all’uso, soddisfacendo le richieste con grandi quantità d’acqua e per un tempo prolungato (nel caso di piccoli prelievi non vi è l’accensione automatica della caldaia garantendo così minori consumi e maggiore efficienza energetica).
Completa la linea di prodotti con tecnologia gas adaptive la caldaia Viking, perfetta per gli ambienti più impegnativi, resistente a qualsiasi condizione climatica quale gelo, pioggia, sole o salsedine, dotata di comando remoto intelligente di serie che garantisce la massima classe energetica raggiungibile da una caldaia, ossia la classe A+.
L’ultima arrivata in casa BSG: Antares, la caldaia dal cuore rosso
BSG, consapevole che la tecnologia del gas adaptive è si la tecnologia del presente ma anche del futuro, che permetterà anche l’utilizzo di idrogeno e/o di sue miscele, contribuendo alla decarbonizzazione e quindi ad una sensibile riduzione delle emissioni di CO e CO2, è pronta a presentare sul mercato una nuova caldaia gas Adaptive con bruciatore ceramico CERAMAT℗.
Antares è la caldaia dal design italiano, smart, evoluta e rispettosa dell’ambiente (dentro e fuori ), in classe A e A+, grazie alla tecnologia a condensazione consente di recuperare energia e ridurre le emissioni. Forte attenzione è stata posta nei confronti dell’economia circolare, eliminando quasi del tutto l’utilizzo della plastica, per esempio su frontale, gruppo idraulico e imballo (in cartone riciclato).
Antares è la caldaia che ti ascolta: per una migliore ricezione ed emissione dei “segnali”, sono state predisposte due antenne (una per Wi-Fi ed una per RF) collegate con il pannello comandi MTC; grazie all’App, inoltre, è possibile gestire la caldaia da remoto e comunicare con essa tramite gli assistenti vocali.
Grazie allo scambiatore di calore dotato di un innovativo bruciatore CERAMAT℗ a fibra ceramica, progettato per fornire alti rendimenti che durano nel tempo, Antares garantisce massima silenziosità, modulazione 1:10, combustione stabile in tutte le condizioni di lavoro con tutte le famiglie di gas, basse emissioni, alto isolamento termico.