Dossier tecnico

09.11.2022

Caio e IDRA, i climatizzatori Tekno Point senza unità esterna ad alte prestazioni

Fino a qualche anno fa la climatizzazione dei centri storici e degli edifici di pregio o vincolati era quasi un’utopia: oltre a difficoltà oggettive nel reperire soluzioni tecnologicamente all’avanguardia e performanti, infatti, anche la giurisprudenza stessa poneva dei limiti decisamente rigidi. 


L’art. 1120 del Codice Civile in merito al decoro architettonico, è tuttora molto restrittivo per quanto concerne la modifica delle facciate degli edifici: le unità esterne per la climatizzazione sono vietate, andando così a creare problematiche non indifferenti per la climatizzazione degli edifici storici.


Per dare risposta a queste problematiche, Tekno Point, azienda veneta giunta quest’anno all’importante traguardo del suo trentesimo anniversario, si è specializzata in questa tipologia di prodotti, con la linea di climatizzatori chiamata gli Invisibili

 

I climatizzatori Invisibili Tekno Point: IDRA Next e Caio

I climatizzatori Invisibili di Tekno Point: IDRA Next e Caio

Dotati di caratteristiche uniche in questo mercato, questi climatizzatori hanno visto negli anni una crescita esponenziale del proprio segmento che ha portato a sua volta importanti investimenti in ricerca e sviluppo in quest’ambito, sia in un’ottica di allargamento dell’offerta sia con finalità legate all’eccellenza produttiva.

Entrando nello specifico, la famiglia dei climatizzatori senza unità esterna di Tekno Point, attualmente rappresentata dal prodotto di punta IDRA Next, ha visto nascere nel 2021 un altro modello ultra compatto da incasso, sempre condensato ad acqua: Caio.

I climatizzatori Invisibili Tekno Point: IDRA Next e Caio

Climatizzatore Caio: l’ideale per le installazioni con poco spazio a disposizione

La linea di climatizzatori Caio è stata progettata non solo per edifici vincolati, palazzi d'epoca e centri storici, ma anche per installazioni particolari situate in spazi ridotti. Grazie alle sue ridotte dimensioni, infatti, la versatilità di installazione di questi climatizzatori è altissima, poiché possono essere alloggiati in un controsoffitto, in un sottotetto, in un mobile in cucina oppure in un corridoio.

 

Caio è disponibile in due potenze, da 3500 W e da 5200 W, sia in pompa di calore che in solo freddo; le dimensioni di entrambi i modelli sono 900 x 500 x 330 cm.

I climatizzatori Caio vantano la classe energetica in A++ in freddo e A+ in caldo e ottime rese in pompa di calore e in climatizzazione estiva. Sono dotati di una componentistica di alto livello e di possibilità di controllo tramite wi-fi.

Con Caio il progettista può ipotizzare di climatizzare una sola stanza oppure più di una, attraverso canalizzazioni più lunghe. Inoltre, trattandosi di un monoblocco, non sono necessari collegamenti frigoriferi, cosa che rende l'attività di installazione ancora più semplice.

"Volevamo offrire al mercato una soluzione di climatizzazione altamente prestazionale con dimensioni ridotte, versatile e di facile installazione - afferma il direttore commerciale di Tekno Point, Rocco Bolgan - così abbiamo unito il know how progettuale del nostro prodotto di punta Idra Next all'unità interna che più permette di climatizzare diverse stanze, ossia il canalizzato".

I climatizzatori Invisibili Tekno Point: IDRA Next e Caio

Richiedi info su questo dossier

Caio e IDRA, i climatizzatori Tekno Point senza unità esterna ad alte prestazioni
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.