Una pompa di calore che risponde alle normative ambientali e alle esigenze di benessere domestico? Ecco la nuova generazione di pompe di calore Athena
Il nuovo modello ATHENA aria/acqua con refrigerante R32, abbinato ad un sistema di riscaldamento/raffreddamento a pavimento e ad un serbatoio di acqua calda sanitaria, è la soluzione ideale per i nuovi edifici e si propone al pubblico ad un prezzo estremamente competitivo.
Sia la versione monoblocco che la versione splittata sono caratterizzate da tempistiche di installazione ridotte. Infatti, soprattutto per Athena monoblocco, che non richiede collegamenti frigoriferi o l'intervento di uno specialista del settore ma può essere messa in opera da un idraulico con competenza generiche, i costi di manodopera sono ulteriormente ridotti.
Tekno Point è un’azienda con esperienza ultra ventennale situata nella provincia di Venezia, negli anni si è affermata sul mercato nel settore della climatizzazione, del riscaldamento e della ventilazione.
Com’è composta la gamma Athena?
Athena è disponibile in quattro differenti taglie di potenza: tre modelli monofase da 7kW, 9kW e 13kW nominali mentre nella versione trifase sono disponibile i modelli 13kW e 17kW nominali.
La varietà di taglie permette di soddisfare la totalità degli impianti di riscaldamento e raffrescamento residenziale e commerciale di piccola metratura mentre per impianti con richiesta di potenza maggiore le Athena possono essere collegate in cascata ed essere gestite come un’unica grande pompa di calore con capacità fino a 119 kW nominali. Grazie alla presenza della porta RS485 sulla scheda elettronica e la disponibilità del protocollo Modbus, è possibile collegare Athena a BMS di terze parti oppure semplicemente sfruttare tutte le potenzialità del Sistema Era Tekno Point.
Tutti i modelli sono già dotati di pompa di circolazione a bordo di potenza generosa che permette, sotto corretto dimensionamento di progettista abilitato, di lavorare sia su un accumulo tecnico che in diretta sull’impianto.
Athena R32 è in classe A+++, e grazie agli elevati COP ed EER è in grado di ottenere le detrazioni fiscali attualmente in vigore. Tekno Point mette a disposizione dei clienti una vasta gamma di accessori indispensabili per personalizzare l’impianto, garantendo un unico punto di contatto per tutte le necessità. Ad esempio nell’offerta Tekno Point sono sempre disponibili bollitori, accumuli tecnici, gruppi di rilancio, collettori di distribuzione, fancoil, recuperatori di calore e tutta l’accessoristica necessaria.
Athena C, la pompa di calore adatta per i centri storici
Per i centri storici e gli edifici vincolati è disponibile anche la versione Athena C, la nuovissima soluzione invisibile di Tekno Point declinata in versione pompa di calore idronica. Giunta alla sua seconda generazione, Athena C si presenta completamente rinnovata rispetto al modello precedente ed è ora composta da due moduli, il modulo PDC che equivale a una “centrale termica compatta” completa di tutti i componenti necessari al corretto avviamento dell’impianto (valvola a 3 vie, vaso di espansione da 6 litri, valvola by pass, ecc) il cui scambio termico, necessario al funzionamento della PDC, avviene tramite una griglia esterna verniciabile di dimensione 70x90cm e il modulo ACS per la produzione di 200 litri. I due moduli possono essere installati sia sovrapposti che affiancati oppure possono essere acquistati anche singolarmente. Athena C si rivela in questo modo molto versatile, rispondendo alle richieste di installazione più particolari.
Il grande vantaggio di ATHENA C è quello di facilitare nella maniera più assoluta la posa in opera, difatti non necessità di collegare alcun accessorio esterno alla macchina, ma semplicemente di installarla e di procedere poi al primo avviamento tramite un centro assistenza tecnico qualificato Tekno Point. Le potenze disponibili sono tre: 5kW, 7kW e 9kW nominali.
Con Athena C l’azienda veneziana ha voluto proporre alla clientela una soluzione compatta e innovativa dedicata a chi non vuole rinunciare al comfort abitativo ma non può installare una pompa di calore tradizionale. La versione invisibile della gamma Athena è naturalmente compatibile con le unità interne di design Ginevra e con la nuovissima building automation ERA Control Revolution.
TEKNO POINT ITALIA rende la pompa di calore accessibile a tutti!
Era Control Revolution: il sistema di Buliding Automation per gli impianti HVAC
Per offrire alla clientela un impianto completo e sempre connesso, Tekno Point presenta ERA Control Revolution, l’innovativo sistema di Building Automation rivolto all’impiantistica HVAC. Progettato per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti, il sistema innovativo consente la connessione, il monitoraggio e il controllo a distanza dell’impianto domestico. Attraverso l’integrazione simultanea della PDC Athena, delle eleganti unità idroniche Ginevra, del sistema VMC Airy e di tutti i prodotti compatibili con i protocolli Modbus e Open Therm, si ottiene una gestione completa e integrata del sistema.
Il sistema completo è particolarmente apprezzato dai manutentori e dai centri assistenza tecnica perché consente di effettuare controlli, ricevere allarmi e monitorare costantemente il buon funzionamento dell’impianto, collegandosi semplicemente dal proprio smartphone, tablet o PC.